Sangue e muco nelle feci

Gentili dottori,
sono una donna di 33 anni, alla 19° settima della mia prima gravidanza (un pò difficile a causa di un distacco al 1° mese, e di una iperemesi gravidica al 3° con 8 giorni di ricovero).Il problema per cui vi richiedo un consulto è il seguente: da circa 2 mesi riscontro nelle feci, a volte poco densa, muco bianco, spesso a pallini, e sangue rosso vivo, spesso spruzzato.
Ho consultato medico curante, ginecologo, ed il medico dell'ospedale che due anni fa mi ha eseguito un colon-scopia (riscontrando ragadi e prescrivendomi una terapia eseguita all'epoca). Tutti e tre, non ritenendo opportuno eseguire accertamenti invasivi durante la gravidanza, mi rassicurano dicendo che dovrebbe essere una colite e che durante la gestazione può essere normale. Le ultime analisi riportano i seguenti valori fuori range:
Eritrociti: 3,32
Emoglobina: 10.8
Ematocrito: 31,3

Creatina: 0,48.
Il sangue non accenna a smettere e, come comprenderete, sono un pò preoccupata sia per me che per il mio bambino.
C'è qualche tipo di analisi (sangue, feci, ecc,) che non comporta rischi per il mio piccolo, che mi consigliate? Secondo voi la diagnosi può essere plausibile?
Sperando di essere stata sufficientemente chiara, vi ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non ci sono problemi ad esplorare il retto endoscopicamente. Se i sintomi persistono riterrei indispensabile una valutazione in modo da differenziare una colite ulcerativa (che può essere trattata con i farmaci opportuni) da un semplice sanguinamento emorroidario.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)