Cipralex e gravidanza

Salve, io ormai ho sospeso il cipralex, sono arrivata ad una goccia al giorno, a breve iniziero' la fecondazione. Volevo sapere, se è vero che durante la gravidanza gli attacchi di panico e l'ansia è meno frequente, mi dicono tutti che si sta meglio, che il problema magari sara' dopo il parto per lo squilibrio ormonale.... è cosi?
Sono molto preoccupata, se in gravidanza avro' problemi di panico e non posso prendere nulla.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente la gravidanza consente un miglioramento dei sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è vero che molto spesso i sintomi dei disturbi d'ansia regrediscono di molto o scompaiono completamente in corso di gravidanza. La natura ha previsto che il nostro corpo produca una serie di sostanze con l'effetto di salvaguardare la gestazione da condizioni fisiche e psicologiche critiche. Per quello che concerne il dopo, non c'è da preoccuparsi adesso. Sarebbe meglio affrontare ogni cosa a suo tempo, e poi, non è detto che debba per forza avere una ricaduta dopo il ciclo di terapia che ha appena terminato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it