Sintomi e somatizzazioni

Buon giorno. Da alcuni giorni ho alcuni lievi dolori a varie parti dell'addome che vanno e vengono, questa mattina se toccavo ad una parte dello stomaco mi faceva un pò male ma dopo no, i dolori vanno e vengono, ma sono sopportabili e non prendo medicine. Noa so se siano sintomi reali o dipende dall'ansia. In questo periodo non ho ansia vera e propria, solo in alcune ore della giornata o sera ho sensazioni leggere e un sottofondo di tristezza, ora prendo la camomilla o ogni tanto la valeriana e mi fa passare un pò. Io facilmente somatizzo, i sintomi di vario genere vengono e passano uno dopo l'altro. Adesso ho questi dell'addome. Ma non so se dovrei andare dal medico perché mi viene la paranoia di andare sempre dal medico per qualsiasi sintomi e rischio di prendere medicine che non servono. come mi accadeva in altri periodi. Devo premettere che le somatizzazioni e ipocondria l'avevo da molto prima che mi venisse l'ansia, a causa del trauma della morte di mia madre cui vissi la sua malattia. E anche allora mi venivano questi tipi di sintomi all'addome. Poiché ho sempre paura ancora c'è qualcosa di fisico, come si può capire bene con i sintomi. Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il sintomo lamentato e' piuttosto aspecifico ed andrebbe riferito al suo medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/