Ptsd e atrofia

Salve,

Vi chiedo se i due disturbi possono essere correlati, come ho letto in qualche fonto, non so se affidabile.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per ptsd credo che intenda disturbo post-traumatico da stress, ma per atrofia che intende? Atrofia di cosa?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, atrofia cerebrale, nella zona della memoria, come mi disse il dottore, che se non sbaglio dovrebbe essere nell'ippocampo.

Mi disse che i sintomi che lamentavo da tanto tempo erano tutti ascrivibili a quella zona ma che il trauma cranico che plausibilmente me l'ha procurato è recente, quindi non ci si spiegava lo strano caso.

Ora io ho letto di atrofia cerebrale causata anche da PTSD ma assolutamente non posso sapere sia veritiero, nè in particolare, nè nel generale; lo chiedo a voi.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
qualcuno sa rispondere a questa mia domanda?

Un trauma psicologico prolungato o il PTSD può portare ad atrofia ippocampale?
[#4]
dopo
Utente
Vorrei far risalre questo thread nel caso qualcuno abbia una risposta.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lei ha fatto degli esami che hanno evidenziato lesioni ippocampali? Ha sviluppato un Ptas? In seguito a quale trauma? Con quali sintomi? Se spiegasse qualcosa in più della sua vicenda, forse potremmo esserle più utili.