Periodo stressante

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè da qualche mese a questa parte ho un problema (premetto che sto attraversando un periodo davvero stressante). Praticamente avverto degli stati confusionali ed una sorta di distacco dalla realtà, mi spiego meglio, durante lo svolgimento delle faccende quotidiane ad un tratto mi "alieno", e come se perdessi il contatto con la realtà e tutto questo per pochi secondi e poi si torna alla realtà con un leggero capogiro. Non riesco inoltre a mantenere la concentrazione per più di pochi attimi, anche studiare mi risulta impossibile (sono uno studente universitario). Quando questo distacco avviene mentre leggo, mi muovo dentro casa, non lo avverto nemmeno...ma quando guido si, eccome! vi accenno qualche episodio per rendere ancora più chiara la situazione: tempo fa mentre guidavo ad un bivio "ho perso" la corsia che dovevo seguire, è sparita davanti ai miei occhi, mentre ben evidenti erano quella destra e quella sinistra; ieri durante una retromarcia ho tamponato contro un muro, proprio come se avessi dimenticato cosa stavo facendo...
Aspetto qualche vostro consiglio nell'attesa di sentire il mio medico. Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fa uso di sostanze?
E' accaduto qualcosa in particolare da quando ha questi sintomi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi è capitato di fare qualche tiro da uno spinello di marijuana, secondo Lei è riconducibile a questo?
Cosa intende per qualcosa in particolare? Qualche Trauma? Di tanto in tanto mi rammarico perché la vita non va come dovrebbe, mi capita di sentirmi non compreso dalla mia famiglia e di fare una salto nel passato quando le cose andavano diversamente...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta facendo ancora uso di sostanze?

Il disturbo è iniziato dopo l'uso delle sostanze?
[#4]
dopo
Utente
Occasionalmente, ma davvero di rado... comunque si, prima non mi era mai successo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che faccia uso di sostanze può essere uno dei motivi che spiegano i sintomi che lamenta.

Faccia una visita psichiatrica al più presto.
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha prescritto un elettroencefalogramma per escludere che il problema sia di natura fisica.
La ringrazio per la risposta, prenderò provvedimenti in seguito alla visione dei risultati.

Cordiali saluti.