Schizofrenia paranoide

gentili medici, dal 1993 mio fratello soffre di schizofrenia paranoide.con l'aiuto dei farmaci e del suo medico psichiatra negli ltimi anni era molto migliorato.aveva un buon rapporto con tutti, sopratutto con me che lo accompagnavo alle visite, lo facevo sentire importante.andavamo anche a fare shopping insieme,aiutava a casa ed era motivato.purtroppo da un paio di mesi la situazione è degenerata.senza un motivo ha iniziato ad odiarmi.rimane ore chiuso a chiave in camera.ogni n2 settimane va in visita da solo in pullman.è diventato rancoroso, non mi rivolge più la parola e anzi mi evita.un giorno con calma gli ho chiesto che gli avevo fatto di male e in tono minaccioso mi ha detto che dovevo uscire dalla sua vita, che non valevo e che ormai mi aveva conosciuto e non mi voleva neanche vedere.così ora sono disperata, non so più che fare.ho paura che la situazione, già abbastanza compromessa, peggiori ancora.temo che possa diventare pericoloso.e ogni volta che tento un approccio positivo lui è aggressivo.cosa devo fare??vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
occorre segnalare la situazione allo specialista curante. E' possibile che sia stata interrotta la terapia farmacologica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
non so come ringraziarla per la risposta tempestiva.la terapia non è stata interrotta perchè ho chiamato allo specialista e mi ha detto che era stata fatta e che mio fratello nell'ultima visita era tranquillo e non ha parlato di questa situazione..
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
purtroppo nelle forme paranoidi l'ideazione persecutoria cambia spesso oggetto e viene anche altrettanto spesso mascherata.La consiglio quindi di tenere costantemente informato il curante circa la situazione famigliare in modo tale che possa farsi un quadro il più completo possibile e prendere le decisioni terapeutiche conseguenti.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Utente
si ho già accennato la situazione telefonicamente al medico..con lui però riesce a mascherare bene la situazione.si mostra tranquillo.invece a casa è un disastro.si chiude in camera per ore, mangia di nascosto, è sempre nervoso.ma secondo lei è possibilie riconquistare la sua fiducia?non capisco se sia un odio temporaneo o se può permanere col tempo.ho quasi paura di lui.grazie 1000 per i consigli.