Vari studi

Leggo su internet che, dopo vari studi, hanno scoperto che ci sono più probabilità che una persona si ammali di schizofrenia se suo padre l'ha concepito in età avanzata. E' vera questa cosa? A me spaventa perchè mio padre è schizofrenico e il mio fidanzato, col quale voglio fare un figlio, ha 53 anni.
Non so se rinunciare o meno a fare un figlio per non correre il rischio. Cosa mi consigliate? Ho chiesto alla psichiatra che segue mio padre e dice che non conta niente l'età avanzata del padre. Però io leggo molti articoli su internet che dicono il contrario. Aspetto una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il rischio di concepire una gravidanza in età avanzata (per la donna) è relativo all'aumento del rischio di specifiche malattie genetiche (sindrome di down, ecc.) e non tanto della schizofrenia.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
sì lo so, ma io ho 32 anni,

è il mio fidanzato che ne ha 53

e, come dicevo, non so se è vero che l'età avanzata del padre influisce con la malattia mentale.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
gentile utente,

come le dicevo l'età del padre non influisce (almeno al momento non ci sono evidenze in merito).