Ipocondria per hiv

Gentilissimi Dottori,riscrivo un'altra volta,questa volta nella sezione psicologia perchè ho capito che ormai il mio è un problema mentale.
Ho da mesi il terrore di aver preso l'hiv,solo masturbando un ragazzo.
Oltre ad essere lui a mettermi tranquillo dicendo che non ha nulla,oltre ad aver letto sul sito ufficiale hiv e aids che la masturbazione reciproca non è per niente a rischio hiv,e nonostante ciò..la mia ansia mi ha portato a fare un test HIV a 100 giorni che è risultato negativo,tutti i medici mi hanno detto che potevo stare sicurissimo,anche il centralino hiv/aids..ma il terrore di quel periodo,l'ansia che ho passato..mi porta a pensarci e tutt'ora ho paura di averla..devo essere forte ed essere obiettivo ma il mio cervello non ce la fa..e il tutto nel giro degli ultmi giorni che mi è tornata questa paura..subito dopo il test mi ero messo in pace..cosa devo fare? Sono un'inferno questi giorni..sento che pian piano ci sto saltando fuori però..
Un grazie di cuore a chi mi risponderà..

Fabio.
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Quando, al di là dei normali accertamenti e rassicurazioni mediche, non si riesce a trovare pace ai propri dubbi, allora è necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Questo è ciò che le consiglio di fare, perchè si tratta di un meccanismo ossessivo che necessita di un intervento professionale.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa,
ma io sento che pian piano sta passando..dopo tutto è una cosa oggettiva..
Saluti.

Fab
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentile Utente,
allora perchè ha scritto qui?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Perchè non ne ho parlato con nessuno..e seppur in modo anonimo,sento che qualcuno che mi può tranquillizzare c'è..
[#5]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazzo,
concordo con la collega e le suggerisco dirivolgersi ad uno psicoterapeuta perchè sembra che questa sua paura, non giustificata da evidenze mediche, stia prendendo il sopravvento e le stia rendendo difficoltoso vivere.

Ci dice che pian piano l'ansia diminuisce, soprattutto dopo le risposte agli esami clinici; forse il problema è più legato ad elementi legati al suo modo di vivere le sessualità.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#6]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Le rassicurazioni le ha già avute dai medici.
Se questo non l'ha tranquillizzata e ha capito che è un problema di tipo psicologico e non medico, per risolverlo si deve rivolgere allo specialista di competenza (psicoterapeuta).
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
immagino che lei sappia bene come si contrae la malattia e non certo con la masturbazione.
Il suo disagio e le sue fobie sono strettamente correlate ad altro rispetto alle dinamiche del contagio, quindi il trattamento elitario è la psicoterapia, che lavorerà con lei e per lei, sui sensi di colpa, sul concetto di sessusalità, di contagio, di intimità e tanto altro, che esula dall'hiv
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it