19 anni e sono ipocondriaco

Buonasera dottori

Sono un ragazzo di 19 anni e sono ipocondriaco. Più precisamente ho paura di poter contrarre un giorno un tumore al cervello, una malattia particolarmente subdola perché solitamente si scopre quando è troppo tardi. Più precisamente quello che mi angoscia sono i pensieri del tipo "magari un domani sarò in vacanza con gli amici a divertirmi e in realtà non so che ho un tumore"; cioè ho paura che potrò avere questa incurabile malattia e non me ne rendo conto e continuo a fare quello che faccio sempre. Come si potrebbe risolvere questo mio particolare problema? Diciamo che non sono un caso disperato, però faccio dei pensieri che mi fanno preoccupare e in certi momenti della giornata mi rattristo. Soprattutto con la vostra esperienza personale casi analoghi al mio degenerano, oppure sono temporanei? Io so che la malattia da cui sono angosciato colpisce circa 6 persone ogni 100 000 quindi è molto rara, il fatto è che voglio che mi passino questi pensieri che faccio (ovvero la paura di avere una malattia subdola che non si manifesta fino a che non è troppo tardi)! Vorrei capire se la mia situazione è destinata a degenerare in un'ipocondria più generale quasi ossessiva oppure se è magari una fase temporanea...

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, la situazione può essere certamente tenuta sotto controllo e/o risolversi se affronterà il problema nella misura più adeguata. ossia Mediante un trattamento psicologico. Ha già fatto un percorso in tal senso?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

Grazie per la tempestiva risposta! Comunque no, non ho ancora affrontato un percorso in questo senso perché appunto vorrei vedere se passa da solo questo problema. Diciamo che circa 3 anni fa avevo lo stesso problema, addirittura più forte (si figuri che c'erano delle sere che pensavo di morire nel sonno...) poi ho visto che non ci ho più pensato e mi son goduto le ultime due annate fino a un paio di mesi fa, quando ho cominciato con questi pensieri. Comunque se mi dovessi rivolgere ad uno psicologo, in un caso come il mio, cosa potrebbe consigliarmi di fare? Cioè lei che è del mestiere, per l'infarinatura che le ho dato del mio problema, come si potrebbe procedere? Non sto assolutamente cercando di ottenere un trattamento gratuito online, vorrei solo capire a cosa andrei incontro.

Saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
[#4]
dopo
Utente
Ma in questi casi c'è un modo per far passare questo problema senza l'aiuto di uno specialista? Cioè qualcosa che posso fare io solo....?

Saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
C'è il rischio di effettuare manovre che potrebbero peggiorare i suoi vissuti di ansia.
le conviene parlare con un terapeuta.
saluti