Un incidente automobilistico dove mi era stato diagnosticato colpo
Salve, sono un ragazzo di 19 anni, a ottobre dell'anno scorso ho subito un incidente automobilistico dove mi era stato diagnosticato colpo di frusta anche se dai raggi mi dicevano che non c'era niente. Comunque subito dopo l'incidente sembrava andasse tutto bene, e invece ho iniziato ad avere comportamenti che non avevo prima, ad esempio eravamo al bar e ad un mio amico gli stava per cadere il cellulare dentro un drink e mi prese un sussulto (nell'incidente non ritrovavo più il cellulare, ed ero in preda al panico perchè non potevo chiamare i miei, non so se la vicenda può essere collegata). comunque sia, a inizio febbraio ho iniziato ad avere confusioni mentali, del tipo ripensando ai giorni precedenti non avevo idea di cosa avessi fatto a scuola,oppure a volte non mi venivano subito termini. Ad aprile ho iniziato ad avere sintomi credo legati alla cervicale, come lievi vertigini, e dolori sulle tempie e dietro alla nuca, dove diciamo si "legano" i muscoli con il cranio, infatti al tatto sento male. Oltre a ciò in un paese vicino al mio morì un ragazzo di qualche anno in meno di me, di tumore al cervello. Ho iniziato a vivere un calvario, la paura di avere un tumore al cervello mi assaliva e appena sentivo un sintomo ricollegavo subito a qualcosa di brutto. A luglio dopo l'esame di stato, ho vissuto ogni giorno come una sensazione di offuscamento della vista, e appena sono andato in vacanza ad agosto, mia mamma mi disse una frase e da li son ritornato a stare bene. Dopo qualche settimana (in vacanza ho nuotato) mi sveglio una notte con un crampo alla mano, e formicolii, e li mi è tornata tutta la paura. Se non che dopo qualche giorno mi è sfociato in attacco di panico, per lo meno così mi ha detto mio fratello che studia scienze motorie, ovvero mi sveglio di notte sento un dolore al lato della testa, e inizio a pensare il peggio, inizia a mancarmi l'aria, sentivo il cuore battere forte, e mi sentivo come se diventassi pazzo, come se il peggio stesse accadendo, con la convinzione di avere un tumore al cervello. Sono tornato a settembre a casa e grazie ad una visita dal mio medico e un altro dottore, son tornato tranquillo, mi hanno rassicurato che è tutta conseguenza dell'incidente, che i sintomi appaiono dopo tanti mesi. Infatti si sono alternati periodi con giorni in cui stavo bene, e se sentivo qualcosa dicevo: ma no questo è proprio la cervicale, starò meglio...e effettivamente poi non ci pensavo e stavo meglio. Solo che sono un paio di volte che mi tornano le vertigini e dolori che mi fanno pensare sempre al tumore e ogni tanto mi ricapita una paura, come l'altra notte che non riuscivo a dormire perchè se chiudevo gli occhi mi girava la testa, avevo paura e non ho dormito fino alle 3.30. Secondo voi, i sintomi sono legati alla paura? o dovrei preoccuparmi? Io non vivo più bene, ho sempre paura di avere quella malattia brutta. Giorni sto meglio giorni no e ho paura di fare una rmn per paura dei risultati. Datemi qualche aiuto perfavore!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
forse l'incidente iniziale ha portato bruscamente la tua attenzione al corpo e ha lasciato alcune conseguenze direttamente collegate al trauma, come l'episodio del cellulare che ci riferisci.
E' importante che le visite mediche abbiano escluso che tu abbia problemi di salute, perchè i sintomi che riferisci potrebbero diperndere da diverse cause e sapere che fisicamente sei sano permette di ipotizzare che si tratti di una situazione di natura psicosomatica.
Ti hanno consigliato di chiedere un consulto psicologico?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Il mio medico curante mi ha detto che i miei sono sintomi dovuti al contraccolpo dell'incidente, e insieme a lui un altro dottore che faceva delle terapia a mia nonna. Sempre il mio dottore mi ha detto di stare tranquillo e mi ha detto soltanto che se avevo avuto questi attacchi di panico dovevo cercare di tranquillizzarmi altrimenti dovevo farmi vedere da uno specialista perchè altrimenti la cosa poteva peggiorare in problemi seri...io mi alterno a periodi di benessere e periodi di malessere sia fisico che con conseguente paura quindi psichico, però ripeto, il mio medico ha escluso che stessi male sul serio. Ho tanta paura però...i miei genitori cercano di rassicurarmi facendomi notare che io corro benissimo per 40 minuti 4 volte a settimana mentre un soggetto realmente malato non ce la farebbe..però non so che fare, l'ho detto, ho anche paura di farmi una risonanza per paura dei possibili risultati..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se sei caduto nella spirale dell'ansia non hanno importanza le evidenze che i tuoi ti fanno notare: l'importante è che non ti senti tranquillo e che ti rimane sempre il dubbio di avere qualcosa che non va indipendentemente dagli esiti degli accertamenti medici.
Il medico ti ha detto giustamente che se la cosa si ripetesse sarebbe il caso di consultare uno psicologo, perchè queste situazioni possono peggiorare e complicarsi se non si interviene tempestivamente.
Cosa pensi di fare?
[#4]
Ex utente
Beh non lo so, mi si alternano periodi in cui mi sento forte, dico "ma no sto bene non è niente, ed effettivamente poi magari ho la giornata senza sintomi, e sto bene" e poi ci sono le giornate in cui penso "oddio ma cos'è sto sintomo ora? io ho qualcosa di grave, ho paura, ho paura di non farcela"....Non ne ho idea.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se vuoi un consiglio è meglio che tu ti rivolga ad uno psicologo senza aspettare altro tempo, perchè intervenire quando un problema è molto recente è sicuramente più facile che intervenire su una situazione che si è cronicizzata.
[#6]
Ex utente
Grazie del consiglio, grazie mille...spero che tutti i miei sintomi siano di origine psicologica, o meglio, il dottore comunque mi ha precisato che i sintomi da cervicale li ho ormai, e posso fare al massimo fisioterapie per alleviare il tutto, ma tutto il resto spero dipenda da ciò. Grazie ancora!
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Spero che ci penserai concretamente: se vuoi facci sapere se ci sono novità, che spero ovviamente saranno positive.
Ti faccio tanti auguri,
[#8]
Ex utente
A farmi visitare ci penso sul serio, ho un'amica ormai trentenne che è psicologa, le chiederò aiuto. io spero (da come mi ha risposto Lei, "l'evidenza" che mi fanno notare) di stare sicuramente bene a livello fisico, tutti mi hanno detto che dovrei star molto male se a quest'ora ero malato di quelle cose brutte, ma non faccio altro che ricadere a volte in quello stato di paura, sensazione di impazzire. grazie mille per gli auguri, Le farò sapere in un secondo momento come va. Grazie ancora per le sue risposte esaustive!
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Benissimo, allora aspettiamo tue notizie!