Dolori diffusi e stress

Spett. Dottori, vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e per il tempo dedicatomi per la mia richiesta di consulto.
Premetto di essere un tipo molto ansioso e per questo di essere stato in cura da uno psicologo per circa 10 mesi lo scorso anno.
Il disturbo che accuso oramai da una settimana è una serie di dolori al piede sx e alle dita del piede o ai tendini; inoltre avverto saltuariamente dei dolori diffusi alle mani e ai piedi. Questo dolori non sono forti da impedirmi i movimenti, però è una cosa che mi da fastidio specialmente perchè ci penso spesso e sto a vedere quando sento il fastidio. Questo dolore però, è un dolore che va è viene a prescindere dei movimenti; inoltre mi sono accorto che nei momenti in cui svario, tipo in palestra o fuori con gli amici, questo dolore si attenua.
Lavoro come geometra presso un'impresa, e le cose al lavoro non vanno molto bene, infatti sto cercando di guardarmi intorno per venire via. Il problema non è il lavoro che manca o altre cause, bensì che il titolare è una persona molto burbera che grida sempre a tutti per qualunque motivo. A causa di questo motivo, io che sono una persona molto emotiva e ansiosa, ne risento molto di più degli altri, perchè me la prendo molto quando invece dovrei lasciar perdere visto e conoscendo com'è fatto il mio titolare.
A questo punto vi chiedo se è possibile che a causa del periodo di stress che sto passando, sia possibile che mi si verifichino questi disturbi; anche perchè mi sembra che sia i disturbi sui piedi che sulle mani sia in prossimità dei muscoli.
Io volevo stare a vedere ancora qualche giorno e poi andare eventualmente dal mio medico di famiglia.
Grazie ancora per la disponibilità concessami per la risposta alla mia richiesta di consulto.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

lo "stress" può provocare tensioni e contratture muscolari in tutto il corpo e quindi anche agli arti e alle estremità, ma prima di trarre questa conclusione è opportuno che lei si sottoponga a visita medica per accertarsi di non soffrire di qualche patologia organica che provochi i sintomi che ci riferisce.

La sua osservazione (il dolore scompare se si distrae) farebbe pensare che si tratti di disturbi a base psicologica, ma questo discorso potrà essere approfondito solo dopo aver escluso altre cause.

A che tipo di trattamento psicologico si è sottoposto l'anno scorso e per quale motivo?
Ha terminato di sua iniziativa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Massaro la ringrazio per la risposta immediata alla mia richiesta.
Mi sono recato dallo psicologo perchè soffro d'ansia, causata dalla paura di avere dei brutti mali, o comunque qualcosa che metta a rischio la mia vita. Questa mia ansia scaturiva dal fatto che magari mi veniva compariva un sintomo e io subito pensavo a qualcosa di brutto. La terapia che ho seguito era a base di 1/2 sedute di psicoterapia alla settimana. Ho terminato perchè lo psicologo mi ha detto che potevo provare a vedere come andava, e infatti è andata bene. Da Giugno dell'anno scorso non ho mai più avuto attacchi d'ansia. Ho avuto altre volte delle somatizzazioni, magari dovute all'ansia, ma sono sempre riuscito a gestirle; anche ora, sono un po preoccupato ma non come anni fa.
A fine giugno ho eseguito degli esami completi del sangue, per il controllo annuale, e non è emerso nulla, tanto che il mio dott. ha detto che erano perfetti.
Diciamo anche che quest'estate al lavoro sono stato parecchio stressato, per molte ragioni, dovute sempre al lavoro, e spesso mi comparivano cefalea e dolore allo stomaco. Un po mi sono rilassato durante le ferie di agosto, ma una volta ritornato al lavoro la tensione che percepivo prima l'ho avvertita di nuovo.
E' proprio per questo che pensavo che questo fosse il motivo di questi miei fastidi, perchè mi sento molto teso in questo periodo.
Vedrò qualche giorno ancora e poi andrò dal mio medico per vedere cosa dice.
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ne parli al suo medico e ci faccia sapere!