Paura delle malattie

Gentile dottore.
le espongo brevemente il mio problema!Ho 22 anni e soffro da meno di un anno di questo prolema..Mi succede spesso di angosciarmi perche magari mi sveglio con un braccio che mi fa male..le faccio qualche esempio per fare capire:
l'altro giorno aprendo la porta della mia stanza accidentalmente con il gomito ho spinto sulla pancia,questo mi ha provocato un leggero dolore passato subito,tutta la sera pero ho vissuto con l'angoscia che mi venisse un emorragia interna e potevo morire nel sonno!
oggi invece accidentalmente stavo giocando con il mio cane che mi ha leccato il labbro,mi sono subito lavata,ma nella mia testa sto già pensando a quale brutta malattia dovrà venirmi..SONO VERAMENTE ANGOSCIATA...potrei farle mille esempi,ogni giorno vivo con l'angoscia che mi venga qualche malattia,o che io sia la causa di quello che mi verrà...mi rendo conto che ho paura di perdere le cose belle che ho,che se mi manca la salute non potrò piu realizzare nessun sogno..
Quest angoscia quando mi prende mi impedisce anche di studiare e di proseguire i miei impegni...grazie..Buona GIORNATA
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

hai individuato un momento ben preciso come esordio del problema e questo è già un primo passo per capire cosa sta succedendo.

Sai dirci se un anno fa è accaduto qualcosa che potrebbe aver alimentato in te questo tipo di preoccupazioni? (ad es. qualcuno a te vicino si può essere ammalato o può essere morto)

Attorno a te c'è qualcuno che si preoccupa particolarmente per le malattie?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta!!
comunque Si,credo sia iniziato nel momento in cui hanno riscontrato un cancro al colon a mia nonna,che però ora dopo intervento sta bene..
Questo tipo di problema non lo ha nessun altro della mia famiglia e nemmeno amici,parenti!!
più passa il tempo e piu mi sembra di non uscirne più!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quello che è accaduto a te accade a tanti: un amico o un parente si ammala inaspettatamente e il pensiero che questo possa accadere anche a sè stessi si fa largo e diviene insistente e sempre più angosciante.

Per tornare a vedere le cose nella giusta prospettiva puoi farti aiutare da uno psicologo: se ti rendi conto che il tempo passa e questi pensieri sono sempre lì è difficile credere che si dissolveranno senza un intervento ad hoc.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto...
Mi rivolgerò da qualche psicologo sperando di ritrovare la serenità!!
Buona giornata
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Te lo auguro davvero!
Se vuoi facci sapere se ci sono novità.
[#6]
dopo
Utente
Lo farò senz altro!! :-):-)
A risentirci...