Ansia...

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni.
Da un paio di anni sto cercando di combattere contro qualcosa che non saprei come definire...forse ansia, forse depressione.
Dico combattere anche se in realtà dovrei dire sopravvivere...in quanto non ho ancora avuto il coraggio di prendere medicine.
Continuo in uno stato più o meno definito di infelicità ad alternare momenti di relativa tranquillità a momenti di forte agitazione.
Apparentemente ho tutto: lavoro, ragazza...ma forse non sono felice appieno.
Mi sento oppresso dalla mia famiglia (vivo con i miei), particolare anche il rapporto con la mia ragazza (la madre non me la fa mai uscire).
Causa scatenante la paura di essere lasciato dalla mia ragazza due anni fa....sensazione già vissuta 5anni fa...primo focolaio della mia crisi alla quale riuscii a reagire unicamente con le mie forze.
La mia più grande ossessione è sentirmi fisicamente poco attrente, paura di dimagrire (ossessione del corpo...mi vedo le gambe e le braccia dimagrite).
Questa ossessione fa si che ogni volta che devo vestirmi mi sento a disagio perchè rivedo come stavo con quei vestiti qualche anno fa.
Ho paura di perdere i capelli.
In passato avrei reagito a questi problemi facendo tanto sport per aumentare la massa muscolare. Ora però sento che mi manca la volontà di fare fatica (mi limito a giocare a tennis), di uscire.
Ho sempre paura di rimanere solo, ho bisogno di stare con gli altri (sono timido) e di essere cercato e considerato importante.
In tutto cio' preciso di essere stato da psicologa e psichiatri vari i quali mi hanno consigliato un supporto farmacologico, anche breve.
Ma ho PAURA delle medicine. Ho paura che non siano queste la soluzione.
Ma voglio tornare ad essere sereno e tranquillo, ma non so come fare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è la seguente:
* cosa devo fare?
Ipotizzando la soluzione farmacologica come percorribile, quale potrebbe garantirmi risultati efficaci riducendo al minimo gli effetti collaterali.
Nel senso che non mi voglio trovare ingrassato e senza capelli.
Il mio medico di base mi ha dato tript oh, consigliandomelo in quanto non forte e che può darmi una spinta, un aiuto.
Cos'è Tript oh e come funziona?
Consigliato?