Depressione e fumo

salve, sono in cura per depressione ed ansia da circa un anno con zoloft 150 e xanax 0'25 mattina e sera.
i risultati sono discreti con alti e bassi ma credo sia anche normale.
volevo chiedervi un parere, è da un po di tempo che cerco di smettere di fumare ma con scarsi risultati.
vorrei dare una svolta alla mia vita perchè credo che i farmaci aiutano molto ma qualcosina lo dobbiamo fare anche noi.
fumo mezzo pacchetto di sigarette al giorno e vorrei sapere se fumare può avere qualche effetto negativo sulla depressione.
sto cercando inoltre di fare attività fisica tutti i giorni.
che ne pensate?
grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il fumo non incide sul trattamento anche se e' giusto pensare di smettere di fumare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ma può dare qualche beneficio per chi è depresso?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
non vi e' una correlazione diretta ma può essere che togliere il fumo la faccia stare meglio.