Ovaio policistico, ormoni e ansia??

Buongiorno, non so se scrivo nella categoria giusta in quanto credo che il mio disturbo tocchi molti altri aspetti come ginecologia e psicologia, ma provo comunque ad esporre il mio problema.
Sono una ragazza di 23 anni e vorrei sapere se l'ovaio policistico o eventuali sbalzi ormonali dovuti ad esso possono causare ansia, faccio questa domanda perchè un paio di anni fa mi sono state diagnosticate entrambe le ovaie policistiche (attraverso ecografia interna ripetuta anche a distanza di tempo) e più o meno nello stesso periodo ho cominciato a soffrire di ansia.
vorrei chiedere alla mia ginecologa di farmi fare degli esami per controllare che tutti i miei ormoni siano apposto (anche per altri sintomi che mi si presentano come molti peli, brufoli ecc), siccome i sintomi di ansia si manifestano principalmente nel periodo preciclo e a metà tra un ciclo e l'altro vorrei sapere potrebbe essere la causa principale della mia ansia l'ovaio policistico o gli sbalzi ormonali o semplicemnte viene accentuata da queste aggravanti??

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

in chi è predisposto, le modificazioni ormonali possono associarsi a disturbi di tipo ansioso, ma non ne sono l'unica causa.
I due discorsi (PCOS e ansia) dovranno quindi essere trattati dagli specialisti di riferimento (ginecologo e psichiatra/psicoterapeuta).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa