Ovaio policistico e flutamide

Buonasera,
Sono una ragazza di 19 anni affetta da sindrome dell'ovaio policistico. Da due anni prendo la pillola Yasminelle, prescritta dall' endocrinologia di uno dei maggiori ospedali della mia città. Oggi ho effettuato una visita di controllo e anche se le analisi del sangue mostrano netti miglioramenti per quanto riguarda i valori ormonali, il mio problema di irsutismo e di untuosità di pelle/cuoio capelluto è rimasto praticamente lo stesso di due anni fa. Così l'endocrinologa mi ha prescritto il Flutamide, mezza compressa al giorno con controllo tra 6 mesi. Navigando in rete non ho letto nulla di positivo su questo medicinale e gli effetti collaterali registrati sono tutti piuttosto gravi se non fatali per il paziente. Non esiste un medicinale più leggero che possa risolvere il mio problema? Quanto rischio prendendo solo mezza compressa al dì? Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
In genere alle mie pazienti con ovaio policistico e con aumento degli androgeni ematici faccio usare la metformina al dosaggio di 500 mg. al di e il diane a cicli, facendo però precedere la visita e la visione degli esami ormonali alla prescrizione.

Angelo Scarpa