Ovaio policistico e pancreas: sono collegati?

Mi hanno detto che chi ha l'ovaio policistico potrebbe avere dei problemi a livello del pancreas, quindi curando quello si risolve anche l'altro problema.
E' vero?
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

in letteratura è noto il comune denominatore tra pancreas e ovaio policistico, identificando nell'insulino-resistenza il loro legame: cioè l'azione dell'insulina (prodotta dal pancreas) sulle cellule è alterata e tale evidenza si riflette sul metabolismo degli zuccheri e dei lipidi principalmente e secondariamente sul metabolismo degli ormoni.

Ne deriva che la terapia dell'ovaio policistico può giovarsi anche di farmaci usati anche nel diabete conclamato, appunto per migliorare il metabolismo e riequilibrare l'assetto ormonale.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione e buon lavoro.