Ovaio policistico e acne

Buonasera,
soffro di acne da oltre 10 anni, ho provato molte terapie (antibiotici topici e orali) senza alcun risultato. Recentemente la ginecologa mi ha diagnosticato l'ovaio policistico.
Mi sono state presentate da medici specialisti tre diverse terapie:
1) etinilestradiolo (10mcg per i primi dieci giorni e 20mcg per i successivi) + ciproterone acetato (50mg) con una pausa di sette giorni per una durata di sei mesi;
2) yasmin finchè l'acne scomparirà definitivamente;
3) isotretinoina + pillola anticoncezionale per sei mesi.

Vorrei sapere quale delle tre terapie risulta più efficace.
Ho sentito dire che le prime due terapie sono efficaci finchè vengono assunte ma non appena si smette l'acne ricompare. E' vero?
Inoltre vorrei sapere se le prime due terapie possono provocarmi ritenzione idrica e aumento di peso.

Grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente se lei ha effettuato lo screening surrenalico per escludere patologie importanti del surrene che possono causare tali problemi le terapia più efficaci possono essere la prima e soprattutto la seconda. Parli quindi con il suo endocrinologo di fiducia purtroppo non avendo a disposizione la sua storia clinica e i suoi esami è difficile dirle se nel suo caso l acne tenderà a ricomparire. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dott.ssa la ringrazio molto per la risposta. Premetto che all'inizio la mia acne era lieve ma negli ultimi anni é peggiorata notevolmente lasciandomi cicatrici sul mento, sulla fronte e nel contorno labbra ed é accompagnata da pelle seborroica. Ho fatto le analisi dei dosaggi ormonali dalle quali risultano elevati valori di progesterone, androstenedione e TSH e un'alterato rapporto LH ed FSH. Inoltre ho una tendenza ad avere insulino - resistenza e cicli mestruali irregolari con frequente amenorrea. Mi è stato detto che la pillola ha molti effetti collaterali (tra cui la ritenzione idrica che io proprio non sopporto). Non vorrei che una volta interrotta la pillola, l'acne tornasse tale e quale a prima così oltre ai brufoli dovrò poi far fronte anche ai chili di troppo.
Il dermatologo mi ha detto che la pillola é solamente sintomatica e non curativa, pertanto mi ha garantito che con l'isotretinoina l'acne scomparirà definitivamente. Il problema é che ho un po' di timore ad assumere questo farmaco avendo letto molti articoli e opinionii negativi su di esso. Anche il mio medico di base me l'ha sconsigliato sostenendo che non vi é alcuna certezza che tale farmaco non provochi neoplasie.
Cosa mi consiglia di fare? Esistono altre cure per l'acne dovuta all'ovaio policistico?
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente intuisco da alcuni elementi che fornisce che lei ha un insulino resistenza che deve cercare di curare prima di tutti gli altri problemi estetici perche sta alla base dell irregolarità del suo ciclo. Per quanto riguarda invece l acne poiché ha elevati alcuni steroidi come da lei indicato potrebbe parlare con il suo endocrinologo circa la terapia endocrina antiandrogeni pillola con progesterone di terza generazione). Scelga un endocrinologo del quale si fida... e si affidi...saluti