Ovaio policistico e terapia dell'endocrinologo

Salve dottori,
premetto che sono disperata. detto ciò, provo a delinearvi un pò la mia situazione...
Anni fa, iniziarono i miei dolori all'altezza dell'appendice (lato destro del basso ventre) ogni 15° giorno del ciclo. tra pronto soccorso e quant'altro si arrivò alla conclusione che ho l'ovaio destro policistico.

A marzo 2013 mi consigliarono un luminare di tutti i mali... un endocrinologo della mia zona...
quest'ultimo ancor prima di andare da lui per una visita, mi prescrisse le seguenti analisi con i rispettivi risultati:
ferro: 59 (valori di riferimento: 40-145)
TSH: 3,02 (0.30-4.50)
FT3: 2,98 (2.6 - 5.6)
FT4 1.3 (0.89-1.80)
GLICEMIA A DIGIUNO 90 - DOPO 120 MIN DA CARICO ORALE DI GLUCOSIO 75gr: 153. creatinina: 0.83
ecografia tiroide: ghiandola di volume normale ad ecostruttura disomogenea. lobo destro: DAP 13.00 mm - lobo sinistro: DAP 14.5 mm. No lesioni nodulari occupanti spazio. No LFN laterocervicali aumentati di volume.

Ecopelvi: ovaie di aspetto microfollicolare

Diagnosi: eutiroidismo in tireopatia diffusa. ridotta tolleranza al glucosio. sindrome dell'ovaio policistico
sospetto diagnostico: malattia celiaca, tireopatia autoimmune.

in tutto ciò la sua terapia(che sto ancora facendo) fu:
metformina da 1000 per 3 volte al giorno - eutirox da 50 - finasteride - e sideral 10gg al mese.

questa terapia per sempre...

mi domando dottori....

inizialmente ho avuto (credo) ovulazione... ricordo benissimo il muco filamentoso...da un bel pò di tempo a questa parte (circa 1 anno e mezzo) non ho ovulazione e fino a qualche mese fa il mio ciclo è stato regolare fino a giugno quando ha iniziato a ritardami di soli 2/3 gg fino ad oggi con ritardi clamorosi anche di 15 gg...

aiutatemi per favore... il ginecologo dice di sospendere tutta questa cura e prendere solo inofolic... l'ho fatto ma non ho avuto risultati... adesso la sto riprendendo in modo da riuscire ad avere ovulazione...io e mio marito cerchiamo la cicogna...

cosa devo fare? la terapia è giusta? continuo?

grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
sinceramente mi torna ben poco della terapia (Eutirox, metformina, finasteride) che sta effettuando ma credo che non abbia avuto modo di riportare tutti gli esami effettuati per cui è difficile dare un parere (già con i limiti del consulto online) ma immagino che abbia effettuato regolari controlli endocrinologici successivamente al 2013.
Immagino che già stesse cercando la gravidanza all'epoca in quanto non era ipotiroidea per cui non vedo altra spiegazione alla terapia con Eutirox se non per ridurre il TSH a livelli ottimali per una gestazione. Immagino che oltre gli ormoni tiroidei abbia effettuato anche gli anticorpi specifici per avere una diagnosi di tireopatia autoimmune. Immagino che anche i valori di insulina nella curva siano stati fuori range per darle la terapia con metformina e che siano state riscontrate altre alterazioni ormonali per darle la finasteride (un antiandrogeno). Indubbiamente per cercare una gravidanza la terapia con finasteride deve essere sospesa in quanto non deve essere assunta in gravidanza (di solito la terapia con finasteride in compresse viene associata all anticoncezionale proprio per evitare il concepimento durante il trattamento).
Dagli esami riportati mi troverei d'accordo con la sua ginecologa sulla sospensione ma ovviamente c'è l' enorme limite di non poterla visitare e non poter visionare tutta la sua documentazione per cui le consiglio di effettuare una visita endocrinologica che possa rivalutare tutto il suo quadro ormonale. L'inofolic è un ottimo integratore per la policistosi ovarica per cui se consigliato dalla sua specialista va benissimo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero