Risultato analisi

Salve dottore soffro di leggero irsutismo dal adolescenza.l endocrinologo mi ha prescritto diversi esami .
Premetto che ho le mestruazioni regolari.
Ho fatto l esame della tiroide e non ce nulla,nell ovaio invece è stato trovata una piccola cisti di 3 cm.
L endocrinologo mi ha prescritto diversi esami del sangue.

Mi preoccupano 3 valori del sangue che mi sono stati sottolineati con degli asterischi xche sono fuori dalla norma,
Per esempio l androstenedione che è di 3,38,

progesterone è di 9,88,

e il sodio è di 135.

Volevo sapere ,seguendo questi valori ,secondo lei potrebbe essere la causa del mio irsutismo?se no,cosa potrebbe essere la causa?
Mi devo preoccupare per questi valori alterati ?
Cosa devo fare per avere i valori nella norma?
Da cosa sono causati i miei valori fuori dalla norma?
Cosa mi causano questi valori anormali sul mio organismo,cosa mi provocano?
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente in che giorno del ciclo ha effettuato il prelievo? Il progesterone potrebbe indicare semplicemente l avvenuta ovulazione il sodio è assolutamente nella norma anche se nn nei parametri ( lo ripeterà tra qualche mese) e l androstenedione nn mi sembra elevato ma dipende in quale unità è espressa e potrebbe essere lievemente alterata proprio n perché è stato dosato in prossimità dell ovulazione. Generalmente i valori nella norma di androstenedione sono 75-205 ng/dL o 2.6-7.2 mmol/L indicativamente. Parli cn il suo endocrinologo per decidere se ripetere i dosaggi tra il terzo e quinto giorno del ciclo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
L ho fa fatto a mèta del ciclo.cmq l endocrinologo mi ha fatto fare questi esami x scoprire la causa del mio irsutismo.sapendo il risultato delle mie analisi,mi può dire x quale motivo ho lirsutismo?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente se gli esami sono stati effettuaati a meta ciclo non sono alterati. Deve ripetere screning degli androgeni ad inizio ciclo percio le ribadisco di riconsultare il suo endocrinologo di fiducia. Le consulenza online hanno dei limiti e sopratutto non possono sostituire la visita clinica. Saluti