Recupero peso dopo utilizzo pillola nella sindrome dell'ovaio policistico

Buonasera, vorrei chiarimenti sul seguente caso clinico:
una mia amica di 28 anni, fino ai 26 utilizzava la pillola anticoncezionale per scopi contraccettivi ma le viene poi diagnosticato l'Ovaio Policistico (ovviamente grazie alla pillola la patologia era mascherata fino a poco prima).
Il suo medico non opta per il continuo dell'utilizzo della pillola decidendo di curare la resistenza insulinica con la Metformina.Vorrei soffermarmi su questo ultimo aspetto; la ragazza in questione dismessa la pillola è aumentata notevolmente di peso nonostante un alimentazione a suo dire non sgregolata e ipocalorica.Ora finalmente il medico in questione sembra deciso, (dopo aver effettuato i vari esami di rito) a prescrivere la pillola anticoncezionale.
La mia domanda è : riuscirà la mia amica a trarne giovamento sulla resistenza insulinica, riuscendo ad avere un calo di peso consequenziale visto che la metformina non ha sortito gli effetti desiderati?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno conoscere i criteri cliici e laboratoristici con cui e' stata posta diagnosi di insluino resistenza.
Che tipo di indagini sono state effettuate al riguardo?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia