Ipptiroidismo e ovaio policistico, eutirox e acido folico

Gentili dottori, ho 23 anni e io e mio marito cerchiamo una gravidanza da un anno e mezzo, un anno fa mi é stato diagnosticato micropolicistosi ovarica, ma non mi sono stati fatti dosaggi, che ho fatto a dicembre da cui risultava tsh elevato. Dopo vari ginecologi che non han mai preso in considerazione quell' esame son andata da un endocrinologo che mi ha prescritto altri esami per la tiroide, tutto apposto a parte il tsh, diagnosi ipotiroidismo subclinico, mi ha prescritto eutirox prima di colazione, ma qui mi é sorto un dubbio, perche da mesi assumo dikirogen (myo e d-chiro inositolo, acido folico e manganese) una bustina mattina e una la sera, cercando in internet ho letto che l acido folico crea interazioni con eutirox. Volevo sapere se questo é vero, e nel caso cosa posso fare? Posso prenderli entrambi, magari a qualche ora di distanza? Scusate il dilungamento e grazie in anticipo se potrete rispondermi...
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente le consiglio di assumere eutirox sempre al mattino a digiuno e di distanziate almeno di mezz'ora la colazione e l assunzione dell'integratore a base di inositolo non per la reale interazione (sali di calcio sali di ferro e inibitori di pompa sono i veri farmaci che possono ridurre l assorbimento dell eutirox) ma perché l eutirox deve essere assunto a digiuno per avere il giusto ph gastrico per l ottimizzazione dell assorbimento. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta, mi é stata molto d'aiuto....visto che ci sono se posso chiederle ancora una cosa, sto smettendo di fumare e per aiutarmi ho comprato nicorette, le gomme da masticare, ancora non le ho usate ma nel caso sa dirmi se puo dare problemi con il mio ipotiroidismo e con l assunzione di eutirox? Scusi le domande noiose e grazie se potra rispondere, buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
No nessun interferenza..in bocca al lupo! Saluti