Ovaio micropolicistico

Buongiorno Dottori.
Descrivo brevemente la mia situazione.
Da 6 mesi a questa parte ho una incessante perdita di capelli che mi ha portato ad un diradamento molto importante al quale, poi, si è accompagnata anche seborrea. Tutto è stato così repentino ed immediato. Mi ritrovo con un quarto dei miei capelli.
La causa, dopo aver escluso eventuali patologie tiroidee o carenze vitaminiche, è iperandrogenismo gonadico.
Il livello di testosterone è infatti superiore alla normalità, cosi anche il Deahs.
Mi è stata prescritta la pillola Diane. Ho paura perchè temo possa essere Alopecia androgenetica (anche se in famiglia nessuno ha o ha avuto problemi di tal genere). Vorrei sapere gentilmente se con questa terapia la situazione migliorerà e in alternativa voi cosa proponete che io faccia.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se di sindrome dell'ovaio policistico si tratta, e non ho elementi per dubitarne, la terapia indicata e' corretta.
Tra le indagini eseguite, ha dosato anche il 17-OH-Progesterone? Se si quale era il valore?
Soprattutto in quale giorno dall'inizio del flusso mestruale lo ha eventualmente dosato?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio per la Sua pronta risposta.
Le dico però che non ho dosato il 17 OH. Eventualmente può essere misurato prendendo la pillola?
Ho però eseguito altri esami, su indicazione del medico, per verificare la funzionalità surrenale (cortisolo, catecolamine, 17 idrossicorticosteroidi e 17 chetosteroidi) che sono nella norma.
Le chiedo, poi, se la diagnosi fosse corretta, quanto tempo devo aspettare più o meno, perchè la terapia faccia effetto?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sotto terapia estroprogestinica non e' il caso di dosarlo.
Nella mia impostazione diagnostica, e' un tassello importante.
In ogni caso, gl effetti della terapia dovrebbero essere riscontrati nel giro di tre mesi circa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, mi permetto di disturbarLa nuovamente, vorrei farLe qualche altra domanda.
Prima di passare alla Diane, assumevo un'altra pillola anticoncezionale
(klaira). L'ho assunta per 2 anni per problemi di amenorrea, che ho risolto. Il problema dei capelli si è verificato mentre assumevo la pillola ( non l'ho interrotta. L'ho interrotta solo successivamente per fare i dosaggi ormonali).
Ora Le chiedo: l'ovaio policistico o micropolicistico può essere riscontrato malgrado io assumessi già la pillola?
E' possibile che mi sia stata data una pillola non adatta , che mi ha provocato uno sbalzo ormonale per così dire, e di conseguenza anche il problema dei capelli?
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto la pillola Klaira, non sia la proprio la piu' indicata per la cura della PCOs, non puo' essere chiamata in causa per il problema dei capelli, ne' ritengo possa aver influito sulla successiva diagnosi.