Delta 4 androsteneidione alto

Salve a tutti, premetto di essere affetta dalla cosidetta " sindrome adrenogenitale in forma non classica", scoprendo di avercela da sempre, poichè è stata trasmessa geneticamente. All'inizio ho avuto una cisti all'ovaio, con conseguenti dolori al fianco destro, anzi più che dolori, piccoli fastidi. L'ho scoperto davvero casualmente visto che il mio problema non è mai stato preso seriamente dal mio medico curante. Inoltre, mi sono sottoposta ad esami ormonali, poichè la mia peluria era ed è eccessiva, oltre a questo presentavo anche forma abbastanza grave di acne, ora dopo cure dermatologiche la situazione è davvero migliorata. Io non ho mai avuto spiegazioni esaurienti di quello che ho, e di quello che potrei avere in futuro. Dovunque io sia andata, ho trovato dei medici alquanto menefreghisti, esprimendo direttamente o indirettamente la lievità del caso. Assumo decadron da 0.25 mg tutte le sere prima di andare a letto. Effettuo analisi due volte l'anno per controllare il livello di delta 4 androsteneidione e 17OH progesterone. A volte i valori sono nella norma, altre volte poco più della norma, e con le ultime analisi il delta 4 androsteneidione è risultato 191,00. Le analisi vengono sempre effettuate nei tempi giusti, dicendomi che vanno fatti al quarto o quinto giorno del ciclo mestruale, ma da una volta all'altra ci sono sempre cambiamenti, a volte consistenti. Vorrei qualche informazione in più su questa sindrome, e inoltre è possibile che il valore sia risultato così alto?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima di iniziare la terapia ha effettuato anche un test al Desametazone?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
No, non mi hanno mai parlato di ciò! E comunque i risultati delle analisi precedenti erano abbastanza buoni, solo ora ho riscontrato questo valore così alto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il D4 Androstenedione e' un ormone prodotto sia dal surrene che dall'ovaio.
Se dopo Desametazone (Decadron), non e' inibito, e' probabile che nella sua iperproduzione sia coinvolto soprattutto l'ovaio, cosi' come ad esempio avviene nella sindrome dell'ovaio policistico.