Confusione stanchezza panico

gentili dottori buongiorno.
per descrivere il mio confuso disagio forse avrei bisogno di decine di pagine; provo a fornire in poche righe qualche indicazione essenziale del mio stato d'animo.
sono un soggetto a cui, in passato, è sempre piaciuto lavorare, ricordo che nell'azienda in cui lavoravo prima (20 anni fa) dopo che conquistai la loro massima fiducia dovettero darmi le chiavi dell'ufficio perchè non andavo mai via a casa prima delle 22,00, ero lì anche il sabato pomeriggio prima di vedermi la sera con il gruppo amici. ora il solo pensiero di dover andare a lavorare mi blocca e mi spaventa, sono sempre stanco, non riesco a concentrarmi, faccio fatica anche a leggere delle disposizioni di poche righe che, quindi, ho bisogno di rileggere più volte. ho repentini sbalzi d'umore, a volte rido di gusto per delle situazioni esilaranti ma improvvisamente penso ai miei disagi e mi rattristo improvvisamente. starei settimane intere in casa (con le serrande abbassate) senza uscire e, mi vergogno a dirlo, senza lavarmi, cosa possibile quando prendo giorni di ferie o sono in malattia. per ogni problemino quasi mi paralizzo e quasi mi si blocca il respiro. ultimo banalissimo esempio in ordine cronologico: si è fulminata la lampadina dello stop all'auto e sono andato in crisi (preoccupato e paralizzato, quasi in panico) al pensiero di dover risolvere il problema.
quanto alla stanchezza e alle difficoltà sul lavoro di capire ciò che leggo, di capire come lavorare (faccio tanta fatica) devo dire che ho un linfoma e ho subito chemioterapia ma la situazione descritta è ben più antica rispetto alla nuova patologia e alla terapia somministratami e, quindi, credo non c'entri nulla.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

attualmente la sua condizione psichica necessita di una valutazione specialistica che possa considerare la problematica anche in funzione del suo problema oncologico.

Effettui al più presto una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio