Crisi d'ansia nei bambini

Buonasera,sono una mamma che spesso è alle prese con crisi di ansia di mio figlio di 9 anni,in quanto,quando viene sera,a mio figlio inizia a venire l'ansia e inizia a piangere senza motivo.
Stasera ho avuto a che fare con una crisi abbastanza violenta,che mi ha spaventato molto,perchè oltre al pianto,diceva che gli girava la testa e poi dice che aveva le formiche sull'avambraccio sinistro.
Puo' essere un attacco di panico?
Io ne soffro.
Premetto che mio figlio è un bambino tranquillissimo,non fa mai capricci,quindi quelli serali non sono capricci.
E' gia' un anno o piu' che soffre cosi' tanto,ma a volte,come stasera c'e' l'ha piu' forte.
Cosa devo fare?
Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il mio consiglio è di rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile per avere una valutazione diretta del problema.

Vediamo se Le risponde anche un neuropsichiatra infantile di questo sito.
Io, nel frattempo, invio un msg privato a qualche collega segnalando la presenza di questo consulto in "Neurologia".

Cordiali saluti ed auguri

P.S. Ho già fatto la segnalazione a un collega, spero che legga il mio msg privato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per essersi preso a cuore il mio problema.
E' stato molto gentile
A risentirci
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Spero soltanto che il collega legga il mio msg, magari dopo il weekend.

Buonanotte
[#4]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Ho letto un po' in ritardo, ringrazio il collega per la segnalazione.
Le parestesie (formiche a un braccio) e il giramento di testa se si ripetessero vanno segnalate al pediatra che valuterà il da farsi. C'è per caso qualcuno che ha avuto recentemente sintomi simili?
Quanto alle crisi di ansia, nei bambini sono sempre collegate con la situazione esterna, nella mia esperienza.
E' probabile che il bambino passi un difficile momento per qualche disagio di cui forse la famiglia non si è accorta. Provi a pensare e descrivere brevemente la vostra situazione familiare e la storia del bambino, può darsi si possa individuare qualche aspetto significativo e trovare delle indicazioni.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per aver risposto.
Io soffro di attacchi di panico da ormai 10 anni e a volte questi attacchi mi hanno portato ad andare al prontosoccorso.
Avevo la sensazione di infarto,giramenti di testa,insomma tutti i sintomi correlati ad attacchi di panico.
Nel bambino è la prima volta che si manifestano questi sintomi.
Comunque faccio bene ad andare dal neuropsichiatra?
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Ho l'impressione che lei voglia avere solo risposte rapide e definitive senza passare dalla fase di approfondimento ed esplorazione. Capisco che sarebbe preferibile, e che proprio le sue ansie le rendono insopportabili dubbi e incertezze e la fanno passare subito alla conclusione senza la pazienza di aspettare. Ma la realtà è diversa. Io le raccomanderei invece di rispondere al mio invito e descrivere la situazione sia familiare che del bambino. Cerchi di avere pazienza e forse alla fine, se sopporta un po' della fatica mentale connessa, potrà avere qualche indicazione più utile.
Cordialmente