Sogni e ansia

Salve, è da molto ormai che ho questo problema ed ora più che mai sono determinata a risolverlo. Tre anni fa mi lasciai con il mio fidanzato dopo 4 anni di relazione; la nostra separazione fu piuttosto turbolenta: nonostante io fossi pienamente consapevole che lasciarci era la cosa giusta da fare non riuscivo ad accettarlo e per alcuni mesi ho continuato ad umiliarmi nel tentativo di riconquistarlo finchè non ho scoperto che si era fidanzato con una ragazza che era già subentrata nella nostra relazione tempo prima, causando non pochi problemi e questo mi fece ancora più male.
Dopo circa un anno riuscii a riprendermi completamente dalla depressione che questa separazione mi aveva causato (non volevo più studiare, uscire, prendermi cura di me stessa con conseguente aumento di peso di 15kg nel giro di 3 mesi) anche grazie all'incontro con il mio ragazzo attuale, una persona buona, dolce e di cui sono davvero innamorata.
Purtroppo però questo non è bastato ad eliminare tutte le tracce della mia storia passata poichè molto spesso (nei periodi particolarmente stressanti ciò accade tutte le notti) sogno il mio ex fidanzato che mi umilia, che mi fa piangere ed io che anche nel sogno faccio di tutto per conquistarlo nonostante i suoi continui rifiuti e i suoi maltrattamenti. Trascorro così una notte insonne dietro l'altra, svegliandomi di soprassalto sudata, con un fortissimo senso di ansia e di oppressione e, a volte, veri e propri attacchi di panico che mi accompagnano per tutta la giornata successiva che trascorro, naturalmente, stanca e nervosa.
Ormai non penso nemmeno più al mio ex, anzi, sono fermamente convinta di voler programmare il mio futuro con la persona con cui sto adesso perchè è lui quello giusto per me, non ho dubbi. E allora, perchè faccio ancora questi sogni che mi causano tanto malessere? Vorrei finalmente stare bene e lasciarmi tutto questo alle spalle perchè non ne posso davvero più.

Ringrazio di cuore chiunque vorrà aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la depressione e gli attacchi di panico le sono stati diagnosticati da uno specialista o si tratta di autodiagnosi?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

probabilmente non hai ancora superato del tutto quello che è sucesso in passato, e in effetti ce ne parli come se fosse qualcosa di recente e sicuramente di ancora molto vivo in te.
Il tempo da solo non è sempre la miglior cura, e probabilmente devi ancora elaborare gli esiti di una storia che è durata molto e in anni fondamentali per la crescita di una persona.
A mio parere ti sarebbe utile parlarne con un esperto, perchè il malessere può sembrare superato di giorno e riemergere di notte nei sogni, come forse ti sta accadendo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it