Capire sogni e altro.........

di recente,più o meno nelle ultime 3settimane,la notte faccio sempre dei sogni bruttissimi,una volta che erano morti i miei genitori,nun' altra la morte di una mia cugina,altri di questo tipo;quello ricorrente è che io e una mia amica veniamo violentate (ironia del destino anche lei ha sognato ciò una volta, io invece piu di una volta)....questi sogni sono cosi "reali"(quasi li vivessi davvero) che ormai la notte dormo pochissimo....ho paura di uscire con questa mia amica, ma in generale la sera a causa di questi incubi...non so che pensare...vorrei capire,perchè tutti questi incubi in un periodo di tranquillità e poi che significa (su varie amiche) perchè proprio questa amica??!!....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la domanda che pone andrebbe contestualizzata in un percorso psicologico, perchè i sogni non hanno un significato preordinato, ma questo significato deve essere co-costruito con lo psicologo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, il più delle volte siamo noi stessi ad attribuire significato ai sogni ,
essi possono non voler dire assolutamente nulla, ma l'idea che siano una sorta di comunicazione del nostro inconscio fa si che ci preoccupiamo per loro, costruendo, quindi, dal nulla un malessere.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
i sogni avusi dal contesto terapeutico, non hanno grande significato.
Dovesse percepire disagio , ansia ed insonnia, valuti l'ipotesi di un consulto de visu.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it