Sogni ripetuti
salve,
vengo a porle un problema che mi sta creando ansia e preoccupazione..
Due anni fa circa ho sognato che mi cascavano i denti, non essendo una persona particolarmente superstiziosa non gli ho dato particolare importanza nonostante durante il sogno provassi come un senso di malessere, come se i mie denti non riuscissero a stare tutti dentro la mia bocca una sensazione orribile, ma ho pensato dopotutto è stato solo un sogno..E qui viene il punto sono circa due anni che lo sogno costantemente a volto sogno che me ne casca uno a due, a volte li sputo fuori a decine, l'ultima volta sembrava particolarmente reale, ho sognato che mi svegliavo nel cuore della notte e non riuscivo a smettere di "sfregare" i denti fra loro fino a quando due di questi non si sono disintegrati e gli altri hanno cominciato a cadere e quando mi sono sveglia ero li nel letto dove avevo sognato di essere solo che i miei denti c'erano ancora. Quello che vorrei sapere se è possibile è a cosa sono dovuti questi sogni ma soprattutto come farli smettere, a volte nel sogno so persino che accadròà e per questo cerco di svegliarmi a volte ci riesco altre volte no, ma il punto è che questi sogni sono davvero poco piacevoli la prego di aiutarmi..grazie in anticipo.. cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non è possibile fornire alcuna interpretazione sul significato dei sogni, sia perchè vietato dalle Linee Guida del sito, sia perchè esso si costruisce con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta in un percorso sensato.
Posso immaginare che non sia piacevole per Lei fare certi sogni, ma da qui è impossibile dirLe come fare a non fare più questi brutti sogni.
Al contrario, un aiuto specialistico di persona, potrbbe esserLe utile anche per affrontare i Suoi problemi legati all'uso di sostanze.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
qualunque sogno necessita di essere contestualizzato per avere un significato, estrapolato dalla storia clinica del paziente, non ha alcun significato.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sogni come quello che descrivi possono benissimo avere un significato organico e nessun significato "profondo". Potrebbero essere la trasposizione di uno stato d'ansia o tensione muscolare, ad esempio a livello dei muscoli della bocca (bruxismo).
Vedo poi che in passato ci hai chiesto un consulto per tachicardia e che fai uso di sostanze. Come ti ha già risposto il cardiologo, è possibile che il tuo problema sia legato alla cannabis. Perciò, come vedi, potrebbe non essere necessario cercare troppo lontano.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
grazie per le vostre risposte credo che mi rivolgerò ad uno psicologo..un saluto
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei per averci scritto.
Un cordiale saluto,
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prima di rivolgerti a uno psicologo credo che dovresti prendere in considerazione l'opportunità di smettere la cannabis. Solo a quel punto lo psicologo potrà aiutarti meglio.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Scusi se mi permetto ma non credo che fumare ogni tanto in compagnia di amici possa creare tutti questi problemi piuttosto le 10 sigarette che mi fumo ogni giorno quello si che sono un problema non di certo il mio fumare una volta a settimana a volte anche meno con gli amici, e poi credo che si sarebbe manifestato subito il disturbo e non a distanza di anni, cmq la ringrazio per il suo tempo e mi scuso per la mia franchezza, lo so che a volte sarebbe meglio tacere.
un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No, nessun problema per la franchezza, ma devo purtroppo contraddirti. La cannabis può provocare danni molto gravi se si è predisposti, anche dall'uso saltuario. Leggi questi articoli, altri ne potrai trovare cercando "cannabis" in questo sito:
Il fatto che una cosa ci piaccia e ci dia sensazioni interessanti non vuol dire che sia sicura e che non faccia male.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
Credo dopo aver letto una miriade di consulti come il mio.. che le abbia ragione... ma secondo lei dovrei a questo punto smettere di fumare anche le sigarette?? grazie per le sue risposte!
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Anche smettere le sigarette ti farebbe ovviamente bene, ma l'effetto psicoattivo importante ce l'ha la cannabis, non il tabacco. Le piante che danno la cannabis oggi sono ingegnerizzate in modo da contenere una quantità di principio attivo decine di volte superiore a quelle di un tempo. Farsi una canna oggi ne vale dieci di tanti anni fa. Questo senza contare che, nei soggetti predisposti, può bastare una sola canna o una sola pillola di ecstasy per slatentizzare disturbi psichici, anche gravi, che altrimenti non sarebbero mai emersi.
Ed è per questo che nel caso di uso di sostanze può essere preferibile che lo psicologo aspetti a iniziare il suo lavoro, se prima non è stato tolto di mezzo tutto ciò che potrebbe ostacolarlo.
Cordiali saluti