Calo desiderio e sogni proibiti

Gradirei un vostro consiglio riguardo ad una situazione che sta creando preoccupazione e dubbi nella mia sfera sessuale.
Da circa un anno nella mia compagna ho notato un notevole calo del desiderio ormai i rapporti si sono ridotti a circa 1 o al massimo 2 al mese e nella maggior parte delle volte lei non riesce a raggiungere l'orgasmo, faccio una premessa che credo sia importante circa 2 anni fa a causa di una torsione testicolare ho subito un intervento di orchiectomia e fissaggio testicolo sx dopo questo intervento per un bel pò di tempo non ho più avuto rapporti con la mia compagna un pò per paura e un pò per il normale decorso post operatorio.......quando la situazione si è sistemata ho cominciato ad avvertire questa mancaznza di voglia di fare l'amore in lei.....cosa posso fare per cercare di far tornaretutto alla normalità?
Tutto questo sta compromettendo enormemente anche la ricerca di una gravidanza che stiamo cercando....con il numero esiguo di rapporti e la mia prostatodinia cronica che ha ridotto il mio potenziale di fertilità tutto si complica.....le ho persino chiesto se aveva qualche desiderio o sogno particolare per stimolare la nostra vita sessuale ma niente......
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
sarebbe importante sapere se la situazione viene vissuta come problematica anche dalla sua compagna, o se per lei le cose vanno bene così: non è detto che il disagio che per Lei deriva da quanto ci racconta sia condiviso da sua moglie.
La ricerca di una gravidanza, inoltre, potrebbe influire negativamente sul desiderio sessuale, già per altri versi in flessione.
Penso che prima di cercare di avere un bambino, dovreste ripristinare ciò che per diversi motivi si è "guastato" tra di voi.
Ritengo vi potrebbe tornare utile una consulenza di coppia che vi aiuti ad analizzare ciò che sta accadendo e a trovare possibili soluzioni soddisfacenti per entrambi.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per la cortese risposta....quando ho chiesto a mia moglie se a 31 anni non sentiva come penso sia 'normale' a questa età l'esigenza di avere rapporti per soddisfare le sue esigenze sessuali lei mi ha risposto che lei sta bene così.......è serena e per lei va bene......

Approfitto della sua cortesia per chiedere un'ulteriore consiglio, spesso ci capita di uscire in compagnia del mio del mio migliore amico e della sua ragazza....in questo ultimo periodo più di una volta mi è capitato di sognare di avere un rapporto a 4, ne ho parlato con il mio amico e anche lui avrebbe volentieri questo tipo di rapporto.....ovviamente non ne abbiamo parlato con le nostre rispettive compagne per evitare inutili incomprensioni....può essere dovuto al fatto che sto vivendo questo particolare periodo con la mia compagna? Con lei è meglio non parlarne vero?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<le ho persino chiesto se aveva qualche desiderio o sogno particolare per stimolare la nostra vita sessuale ma niente...>>

<<in questo ultimo periodo più di una volta mi è capitato di sognare di avere un rapporto a 4>>

Mi sembra evidente che, almeno in questo campo, la differenza tra voi non sia poca e
non credo che rivelandole questa sua fantasia le cose migliorerebbero, anzi....
Ribadisco l'utilità di una consultazione di coppia da uno psicologo psicoterapeuta perfezionato in sessuologia clinica.
Se sua moglie non è disponibile ad intraprendere un simile percorso, potrebbe comunque essere utile per Lei rivolgersi singolarmente ad un Collega della sua zona, in modo da approfondire insieme non solo questo importante aspetto della sua vita e della sua relazione, ma in generale il "funzionamento" della vostra coppia.

Saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La sua storia clinica pregressa lamenta notevoli disagi inenti la sfera della sessulita' , li ha risolti?
Le allego qualche articolo per approfondimenti, il desiderio sessuale e' un terreno complesso che correla con tantissimo altro rispetto ad un dosaggio ormonale.
Consideri che l' inseguimento dell' ovocita, spesso crea situazioni ansiogene , in quanto la sessualita' finalizzata al concepimento e' spesso scevra dal desiderio e dall' aspetto ludico.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it