I mattoni, poi gli ho messo dei mobili ed e' rimasta sempre bella ma buia
Salve dottori,
da moltissimi anni soffro di ansia generalizzata dovuta anche a frequenti casi di abbandono affettivo sin da piccola e infatti prendo 30 mg di citalopream da 10 anni e a questo sono sempree state correlate le vertigini di cui solo al sentirne parlare rabbrividivo. Per tanti anni ho fatto dei sogni che reputo significativi come avere una casa in costruzione prima, poi dopo anni c'rano le finestre e i mattoni, poi gli ho messo dei mobili ed e' rimasta sempre bella ma buia: ho creduto di interpretare questo come nn usare tutte le energie di cui ero piena e quindi rimanevo un po in ombra....poi ho cominciato a sognare di aspettare un bambino poi negli anni nn nasceva mai...
da 2 mesi circa il bambino e' nato e io in sogno me ne prendo cura e lo sento come me stessa ma da allora inspiegabilmente nn ho assolutamente piu vertigini, ansia, instabilita' nel muovermi.
Che significa? Non sono mai stata bene per 2 mesi...al massimo 3gg si e 3 gg no.
Non posso illudermi che sia tutto passato e che ci sia stato un cambiamento a livello interiore confortata dal fatto che finalmente questo bimbo e' nato? Quindi una nuova io? Certo che con la totale assenza di ansia si vive da Dio!!!!
Che puo' significare? Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
questo servizio non prevede l'interpretazione di sogni, in quanto la costruzione del significato di un sogno ha senso solo all'interno di un particolare setting, quello psicoterapico.
Però, dai consulti precedenti, vedo che è già in terapia: perchè non ne parla con la terapeuta? Lo ha già fatto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
No come avevo detto ho interrotto la psicoterapia dopo sole 4 sedute in quanto mi diceva vieni pure quando vuoi e mi ascoltava e nn ha mai aperto bocca...devo cercarne un altro.
L'interpretazione dei sogni era in relazione al fatto che so che hanno un forte significato in psicologia. Come si puo' spiegare questo intervallo cosi lungo in cui sto anche affrontando le mie fobie?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per rispondere alla prima domanda sul significato dei sogni: non è vero che i sogni hanno un forte significato. Hanno il significato che il pz in una terapia attribuisce con l'aiuto dello psicoterapeuta.
Bisognerebbe capire qual è questo significato per Lei, come mai è importante (se lo è), e in che maniera può utilizzare le informazioni che otterrà sul Suo modo di essere.
Però una interpretazione fatta senza conoscere la persona e addirittura via mail è sicuramente una interpretazione selvaggia, priva di fondamenti scientifici, oltre che vietata dalle linee guida di questo sito.
Anch'io sono incuriosita dall'intervallo molto lungo con cui affronta le Sue fobie, anche perchè in genere le fobie (se la diagnosi è corretta) si trattano velocemente con terapie attive ed efficaci, quali la cognitivo-comportamentale.
Pertanto, dovendo scegliere un altro terapeuta, Le suggerirei di scegliere un collega nella Sua zona con tale orientamento.
Un cordiale saluto,