Ho fatto sogni dove credo ci sia la chiave dei miei problemi

Buongiorno Dottori/esse.
Stanotte ho fatto tre sogni diversi ma uguali tra loro.
Ho sognato che ero in vacanza con mio padre e siamo capitati in questo residance tra i boschi. Da subito ci ha accolto una donna dai capelli bruni più grande di me, e mi ricordo che fu gentile già da subito.
praticamente era una donna con un bel fisico e nel sogno ho intuito che dovevamo fare sesso. C'erano due vasche di acqua in mezzo alle rocce e io dissi a mio padre
"Vai in quell'altra che io vado in questa con la signora"e così fu.
Mentre io e questa donna ci spogliavano mio padre inizio a parlare dicendo "Ricordati che devi fare così" io gli risposi dicendo "ma la smetti di dirmi sempre quello che devo fare con le donne,adesso vattene".
Dopo lui non mi guardò e io ebbi un rapporto completo con questa donna, dai preliminari in tutto il corpo fino al rapporto completo, sentivo anche gli odori e tutti i suoni dell'ambiente.
Finito questo sogno ne inizia un'altro dove io sono con la mia ex ragazza in discoteca e sono tutti sotto effetto di estasi, mentre io avevo fatto uso di sostanze ma ero più lucido rispetto agli altri.I questo sogno lasciavo ballare e ballavo con la mia ragazza e quando mi allontanavo per prendere da bere si avvicinava qualche ragazzo per provarci con la mia ex donna e io li pestavo in malo modo dicendo"Guarda che è la mia ragazza e non la devi toccare", e finisce anche questo sogno.
Terzo sogno, sono in un negozio di scarpe con mio fratello maggiore e non so come avevo bisticciato con qualcuno e avevo la mano destra gonfia e livida.
Il commesso e mio fratello mi propongono di comprare delle scarpe ma a me non me ne piaceva nessuna ero come svogliato e disinteressato a tutto.
Ad un certo punto mio fratello mi dice "guarda chi c'è" e io rispondo "allora l'hai vista anche tu ad alessandra",Alessandra era una mia amica anche nella realtà.
Andiamo alla cassa e mio fratello mi dice"aspetta che c'è Alessandra"a io rispondo"Guarda che mi fa male la mano non ho voglia di parlare con nessuno ne di dimostrarti niente,adesso andiamo sarà per un altra volta".
Finito il sogno.

Gentili Dottori/esse so che non si potrebbe fare delle ipotesi ma secondo voi che significati possono avere questi sogni?.... credo abbiano tutti qualcosa in comune!!!
Grazie a presto
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
non è possibile interpretare i sogni on line, poiché è necessaria la conoscenza approfondita del sognatore come avviene ad esempio in un setting terapeutico di tipo psicodinamico.

Piuttosto leggendo i suoi consulti precedenti vedo che le era stato suggerito di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta. Ci ha pensato?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Va bene capisco!
Si, ho gia scelto il terapeuta adesso ho anche iniziato a lavorare e come ho la possibilità economica per fare le sedute e non rimanere senza soldi ci vado.
Vi terrò informati se capita.
Grazie e arrivederci.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"secondo voi che significati possono avere questi sogni?"

Gentile Utente,

il significato del sogno viene co-costruito dal paziente insieme al terapeuta. Non esistono significati preordinati come quelli che si leggono sulle riviste o sui libri in commercio. Quindi la domanda, per quanto comprensibile, è malposta.

Piuttosto sarebbe interessante comprendere che effetto fanno a Lei questi sogni e perchè ritiene abbiano questa importanza.

Molti approcci terapeutici (non tutti a dire il vero) lavorano coi i sogni e li utilizzano, ma servono per avere informazioni aggiuntive sul paziente e sul suo mondo interiore.

Quando comincerà il lavoro psicologico con il Collega, se vuole ci dia sue notizie.

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica