Sogni particolari
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni dalla vita relativamente normale dal punto di vista familiare e sociale per la mia età. Premetto che in passato non ho mai dato particolare importanza ai sogni che facevo anche se taluni a volte ricorrenti. Ma questa notte sono rimasto un po' perplesso dal mio sogno, per la sua particolarità e meticolosità di dettagli. Mi trovavo in una casa vuota, non arredata a me sconosciuta ma che identificavo come mia abituale dimora, assieme ai miei familiari. Durante il sogno in una camera da letto noto una porzione di muro abbattuta, al di là del quale vi era come un doppio fondo nascosto. All'interno di esso vi era uno specchio impolverato posato a terra..bene, nel guardare questo specchio non intravedevo perfettamente la sagoma del mio viso o i miei lineamenti, ma la vista di esso provocava in me e nei miei familiari un senso di terrore e angoscia assurdo. Solo una volta riesco a intravedere il mio viso terrorizzato per poi fuggire via e tenermi lontano da quella stanza e da quello squarcio di muro. Raramente mi capita di ricordare così perfettamente i miei sogni, e mi sono un po' incuriosito anche sommando questo sogno a quello di qualche giorno fa in cui attraversavo un corteo funebre nel mio paese per la scomparsa di un uomo a me sconosciuto ma di cui ricordo ancora adesso i lineamenti. Bene, volevo chiedere se questi miei sogni potessero essere in qualche modo legati ad una mia condizione psichica o a qualche mia turbe interiore. Ringrazio per l'attenzione!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, da qui non è possibile fare alcuna connessione tra sogno e diagnosi o significati da attribuire. Il sogno è certamente uno strumento che si utilizza per capire meglio il pz ma che deve essere contestualizzato all'interno di un lavoro psicologico.
E neppure tutti gli orientamenti psicologici lo utilizzano.
Lei a cosa lega la perplessità per questo sogno?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Sostanzialmente non trovo una qualche connessione tra il sogno e un qualche mio stato d'animo recente. La mia perplessità è nata dal contesto del sogno che in termini onirici era eloquente, magari anche troppo..per la presenza di questo specchio, di questa immagine distorta all'interno di esso, che tuttavia ripeto, non contestualizzo all'interno della mia vita.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..), volevo chiedere se questi miei sogni potessero essere in qualche modo legati ad una mia condizione psichica o a qualche mia turbe interiore (..)
dal mio punto di vista, prettamente costruttivista, i sogni acquistano un significato nel momento in cui li interpretiamo, ma tale lavoro non è certo una decodifica ma una vera e propria costruzione, dal nulla, del suo significato.
Che lo si veda in temrmini freudiani o junghiano, analista e paziente costruiscono il percorso sulla base delle loro esperienze ed emozioni. Che poi questo possa avere un valore altamente suggestivo (e quindi terapeutico) non lo metto in discussione.
Tuttavia il pericolo sta nell'utilizzare il sogno a scopi diagnositici o di indagine poichè, presi da qualche ipotesi, si potrebbe costruire anche qualcosa che non c'è o che non c'è mai stato.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
La ringrazio per la tempestività e l'esaustività della risposta. Sicuramente è stato sbagliato il modo di pormi davanti all'inquietante sogno, col rischio di andare a tirar fuori problematiche che non esistono. Rimane un sogno particolare, ma non significativo di nulla in assenza di riscontri di altro genere.