Sogno ricorrente

Gentile Dottore,

premetto che in passato sono stato in analisi per 10 anni , dal ’97 a ‘07. Credo che questo lavoro abbia dato risultati positivi , migliorando notevolmente la conoscenza delle mie dinamiche affettive.
Circa 1 anno e mezzo fa ho dovuto lasciare la casa di famiglia, una villa bifamigliare dove io vivevo con la mia compagna e con mia madre. Io avrei voluto fortemente acquistare questo immobile, ma l’acquisto non è andato in porto per disaccordi con gli altri eredi. Pertanto ho dovuto ripiegare su una casa che mi piace, ma non ha gli stessi spazi esterni (il giardino) così ampi come io gli avrei desiderati.
Successivamente ho iniziato a fare un sogno ricorrente in cui la casa che ho acquistato è molto più grande di come è attualmente: la casa presenta numerose stanze da risistemare, molto grandi e con soffitti alti. Esternamente il giardino è molto grande ed è anch’esso da sistemare. La sensazione che il sogno mi dà è positiva e avverto soddisfazione al pensiero di poter mettere mano a tali spazi. Al risveglio c’è un po’ di delusione per l’interruzione del sogno e la non reale disponibilità di quanto avevo sognato.
Attualmente sto pianificando l’acquisto di un terreno agricolo e di una piccola casa in montagna perché evidentemente c’è un bisogno profondo. Il dispiacere per la perdita della casa di famiglia è stato grande, ma non credo che possa giustificare interamente questo sogno e la frequenza con cui questo si ripete.
Volevo conoscere la sua opinione in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Se durante la Sua analisi esaminava i sogni con l'aiuto del Suo terapeuta sapra' che i contenuiti dei sogni sono simbolici. Bisognerebbe che Lei facesse delle associazioni rispetto ai temi del sogno.
Lo spazio ampio e' riferibile a vari contesti, anche relazionali ed emozionalli.
On line non e' possibile elaborare tali rappresentazioni e associazioni, necessita un setting più' protetto e colloquiale.
I migliori salutu

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Rita Manzo Psicologo, Psicoterapeuta 6 1
Gentile utente,
i sogni ricorrenti rappresentano un messaggio che l’inconscio ci invia ripetutamente, come per dire "ti ripeto il messaggio finchè non deciderai di prenderlo in considerazione!".
Quando questi sogni si ripetono in un ristretto arco temporale vuol dire che esiste un conflitto o un problema urgente da risolvere. Analizzare il significato del suo sogno in questa sede non è possibile.
<premetto che in passato sono stato in analisi per 10 anni , dal ’97 a ‘07. Credo che questo lavoro abbia dato risultati positivi , migliorando notevolmente la conoscenza delle mie dinamiche affettive>.
Cosa la spinge a fare tale premessa?

Dr.ssa Rita Manzo, Psicologa e Psicoterapeuta a Calvi Risorta e S. Maria Capua Vetere (CE). Cell. 3333072104
www.psicologacaserta.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente

Gentile Dottore,

ho fatto questa premessa perchè volevo segnalare che non sono a digiuno assoluto della materia e che in passato mi sono sentito in grado di riconoscere, almeno in parte, i messaggi inconsci.

Questa volta invece non riesco ad approciare il problema in maniera soddisfacente e i sogni si ripetono molto frequentemente.

cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
"la casa presenta numerose stanze da risistemare, molto grandi e con soffitti alti. Esternamente il giardino è molto grande ed è anch’esso da sistemare. La sensazione che il sogno mi dà è positiva e avverto soddisfazione al pensiero di poter mettere mano a tali spazi".

Potrei suggerirle di concentrare la sua attenzione sugli spazi ampi ma da risistemare.
Potrebbero simbolizzare ambiti esistenziali .
Spazi che potenzialmente ci sono ma non sono utilIzzabili subito, che necessitano di una elaborazione.