Un erezione, invece se guardo un ragazzo l'ho

Buonasera

ho 25 anni e volevo chiedere una informazione, ho visto che quando guardo una ragazza nuda o in intimo non ho un erezione, invece se guardo un ragazzo l'ho e se vedo i porno, etero, l'ho, da quello che ho capito l'erezione è una cosa un pò strana e ci sono tante variabili in ballo. Credo che centri che vedo le ragazza come delle donne angelicate e quindi non adatte a fare cose "sporche".
Vorrei una vostra opinione?
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

i pochi elementi che ci fornisce non ci consentono di rispondere in modo esaustivo alla sua richiesta.

Ha avuto relazioni sessuali in passato? Di che tipo? Con che grado di piacere?

E' vero quello che lei dice che nel campo della sessualità le variabili in gioco sono molteplici ma servirebbe qualche elemento di approfondimento per poterla aiutare con un orientamento di massima.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per capire meglio la Sua richiesta: questo Le capita sempre o solo alcune volte?
E' sempre stato così o solo recentemente?

"...l'erezione è una cosa un pò strana e ci sono tante variabili in ballo..."

Possiamo distinguere tra due tipi di eccitazione: una, più presente nelle personi giovani (come nel Suo caso) che si verifica con stimoli di tipo visivo, olfattivo, ecc... e un'altra, più frequente in persone più mature, che si verifica invece anche grazie alla stimolazione diretta dei genitali. Dice bene, perchè ci sono tante variabili in ballo: ad esempio la paura, l'ansia, la vergogna, ecc... possono inibire l'erezione. Quindi non abbiamo "regole" valide per tutti e sempre.

"Credo che centri che vedo le ragazza come delle donne angelicate e quindi non adatte a fare cose "sporche".
Questa Sua convinzione però meriterebbe maggior attenzione dal momento che pare contenere almeno due punti critici:

- la credenza che il sesso sia una cosa sporca...
- vedere le ragazze come donne angelicate: può spiegarlo un po' meglio per favore?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
-Ultimamente solo scappatelle con ragazze facili. Cosa vuol dire con "di che tipo?"
forse mi faccio troppe "pare" mentali, quando faccio sesso tutto mlt bene.
credo che centri che il sesso in quanto tale mi ecciti, e che nn ci sia nulla di male.

-Non vedo il sesso come una cosa sporca, vorrei che le ragazze che incontro nn vogliano solo quello
-Donne angelicate = dolci, che non voglio solo il sesso
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

vista la situazione connotata da un certo livello di ansia che ha descritto in passato sarebbe opportuno che, qualora lei riscontrasse delle difficoltà di relazione di un certo rilievo o la presenza di pensieri disturbanti che non riesce a scacciare, si rivolgesse direttamente ad uno psicologo per affrontare la questione.

La presenza di un certo "substrato ansioso" infatti la rende vulnerabile allo sviluppo di un disturbo d'ansia vero e proprio, che è opportuno prevenire.

Riguardo alla sua richiesta di oggi mi sembra di capire che in realtà lei non ha un problema concreto, visto che i rapporti fisici con le ragazze avvengono tranquillamente, ma che ha qualche difficoltà per quanto riguarda i pensieri sul tipo di partner che vorrebbe incontrare perchè tende a suddividere le ragazze in due gruppi a seconda della disponibilità o meno ad incontri sessuali occasionali.

E' così?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

sembra che il suo modo di vivere la sessualità sia slegato dalla relazione affettiva; è come se non riuscisse ad integrare in un'unica persona la sua ragazza ideale, con cui costruire una relazione per il futuro, e la ragazza con cui consumare solo del sesso.

Di norma le due cose dovrebbero viaggiare su binari paralleli.

Non c'è nulla di male nell'avere frequentazioni esclusivamente sessuali con le ragazze (mi permetto di aggiungere, prendendo tutte le precauzioni del caso); tuttavia dovrebbe poi accadere che trovando la persona "giusta" si abbia voglia sia di una "relazione fisica" che di una "relazione mentale".

Non starei a preoccuparmi molto sulle immagini dei ragazzi che le provocano erezione, visto che descrive i suoi rapporti sessuali con le ragazze di tipo soddisfacente.

Quando le chiedevo: "di che tipo?" intendevo chiederle se avesse avuto in passato solo relazioni sessuali con ragazze. Mi sembra che lei abbia risposto alla domanda.

Condivido con la dr.ssa Massaro l'opportunità di un consulto per indagare il substrato ansioso che emerge dalla sua richiesta.

Un caro saluto.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Realizzazione mentale e Realizzazione fisica, ah io lo farei anche questa cosa se arriva la tipa giusta.
io credo di avere l'erezione facile, cioè ci vuole poco che il pene sia in tiro, non so perchè forse dovrei fare più sesso. non mi sono mai innamorato di un uomo, se questo mi chiedeva, ho amici come tutti ma non ho provato mai dell'attrazione per loro,