Paura del sesso

Buongiorno avrei necessità di un consiglio. Ho conosicuto e frequentato un uomo di 40 anni circa un anno fa. Ci siamo frequentati per tre mesi senza avere mai rapporti sessuali. Lui parlava sempre di sesso, mi chiedeva come mi piaceva farlo e mi diceva che se poi non andava bene tutto sarebbe finito per cui rimandavamo sempre perchè diceva che lui non era coinvolto. L'idea che m sono fatta è che abbia paura di una intimità, ha relazioni solo di sesso, dice che cerca la fidanzata ma di fatto non l'ha mai. è una persona insicura e complessata. Ci siamo lasciati per alcuni mesi dopo la frequentazione. poi una sera siamo usciti e senza parlare di nulla l'abbiamo fatto. Poi è sparito, o meglio non mi ha piu' chiamata anche s elo vedo sempre fuori. Non abbiamo piu' parlato della cosa e io pensavo di non interessargli piu'. Ma di fatto tutte le volte che mi vede è affettuoso, ha gli occhi lucidi e cerca di parlarmi ma io lo evito perchè non voglio piu' ricascarci. A me sembra stia male e secondo me non ha il coraggio di approciarmi. Io non l'ho piu' contattato, gli ho mandato qualche sms ma ho visto che era evasivo e ho lasciato perdere. a me questo uomo piace molto e penso abbia paura del sesso unita ad una grossa ansia da prestazione. il rapporto in se non è andato bene, o meglio a me è piaciuto ma lui era rigido e controllato, si voleva fermare ogni tre per due e mi sembrava spaventato. Potrebbe essere che abbia pensato di non essere andato bene a letto e non vuole piu' riprovarci per paura che vada ancora male? Io purtroppo non sono una persona molto paziente e non lo aiuto piu' di tanto perchè vorrei dei segnali chiari, una telefonata un invito ma lui non fa niente se non venirmi sempre a salutare con gesti affettuosi e ricercando la mia compagnia ma nulla di piu'. La mia reazione è sempre di incazzatura perchè vedo che non fa niente. Inoltre mi chiede sempre se mi sono fidanzata o meno e mi da dei baci molto intensi vicino alla bocca. Ha gli occhi sempre lucidi e dispiaciuti quando mi guarda è sempre agitato spesso fa cadere i bicchieri o inciampa a distanza oramai di molti mesi dall'accaduto. Secondo voi c'è qualcosa che posso fare per farlo riavvicinare di piu'. Io non lo voglio chiamare e non voglio fare alcun passo verso di lui. So che ha avuto diverse storie andate male e si fida poco delle donne. anche con me diceva sempre che non ero affidabile. purtroppo io sono anche un apersona molto stronza e questo credo che non aiuti. ma secondo voi nel caso avesse questo problema come si potrebbe superare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

Lei parte dal presupposto che quest'uomo abbia qualche problema "penso abbia paura del sesso unita ad una grossa ansia da prestazione."

Ne è certa?
Come mai si è costruita questa teoria?

Perchè tende ad attribuirsi tutta la responsabilità (o buona parte di essa) di una storia che non è mai cominciata?
"io sono anche un apersona molto stronza e questo credo che non aiuti"

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, inizialmente pensavo di non interessargli e avevo archiviato la cosa anche se aveva dei comportamenti strani. Poi parlando con persone che lo conoscono bene ho avuto la conferma di cio'.
Non ne sono cmq certa per questo ho scritto per sapere se è possibile che un uomo per ansia da prestazione o dopo un fallimento si possa comportare cosi'.

Non mi sono attribuita nessuna responsabilità è un dato di fatto che io ho un determinato carattere che spesso spaventa gli uomini.
[#3]
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo Psicologo, Psicoterapeuta 22 2
Gent.ma,
capire come poter superare un "problema" che una persona vive bisognerebbe comprendere i suoi vissuti e la sua storia personale.
Fare delle deduzioni dal suo racconto credo sia riduttivo e poco professionale.
La domanda che mi sorge spontanea è cosa la spinge a cercare un uomo che sembra non essere pronto ad avere una relazione "concreta" e stabile (e che sembra "complessato" a suo dire)?
Al tempo stesso, dice che lui ha un'idea di lei come di una donna "irresponsabile" e al tempo stesso lei si definisce "molto stronza" (da capire cosa di preciso intende), cosa ne pensa lei di queste descrizioni?
Che idea ha di un rapporto d'amore che coinvolge il corpo e la mente di 2 persone?
Le pongo questi quesiti perchè molto si può capire del comportamento altrui analizzando il proprio...

Dr.ssa Rosanna Di Cosmo

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non credo siamo in grado di rispondere a nessuna delle sue domande.
Se quest'uomo avesse paura dell' intimita' e della sessualita' , soltanto lui puo' saperlo e, soprattutto soltanto lui puo' decidere se affrontare questa eventuale difficolta'.
L' intimita' anche sessuale, si costruisce passo dopo passo, coniugando le tre " C" correlate alla sessualita': corpo, cuore e cervello.
Le allego questo mio articolo, ma non e' detto che sia indicato.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/261-vagina-dentata-avversione-o-fobia-sessuale.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it