Calo della libido o omosessualità?
Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Non ho problemi fisici nè ormonali.
Sino a 16 anni sono stato fortemente attratto dalle donne. Adoravo il loro fisico, mi infatuavo in maniera forte e decisa. Poi, da un giorno all'altro, persi gran parte della mia voglia sessuale nei loro confronti. Se prima desideravo ardentemente, in modo fisico ed emozionale, il sesso (quando fui vicino a farlo, ero presissimo dalla cosa), il
loro organo sessuale, i loro baci...dopo, tutto questo è calato improvvisamente.
Non ricordo eventi traumatici da associare a questo brusco calo di desiderio, a parte uno: fui rifiutato dalla ragazza più bella della scuola, di cui ero enormemente preso. Mi "forzai" a provarci, perchè lei mi piaceva davvero tanto ma ero veramente ansioso al pensiero di un "attacco frontale". Lei non mi derise nè niente. Semplicemente le dissi che volevo uscire con lei e di farsi viva se volesse farlo anche lei con me. Lei non si fece viva. Ricordo una certa tristezza, anche se nulla di estremamente doloroso. Insomma, se fu un vero e proprio trauma, questo non lo so. Eppure credo che il mio calo di libido sia iniziato dopo questo evento. In realtà non ne sono del tutto sicuro. Ma questa infatuazione fu l'ultima infatuazione "potente" che io ebbi.
Per anni ho provato a ricercare le stesse emozioni che provai a quell'età, prima dell'improvviso calo. Ho 23 anni, e non ho voglia di fare sesso con le donne. Fisicamente sono "bloccato": capita però che, parlando con le donne, stringendoci un rapporto, sorga una strana infatuazione, che però è puramente emotiva, mentale..ma non fisica. Può essere anche forte, e va ben oltre un rapporto d'amicizia, ma la componente fisica manca.
Solo a volte mi capita di provare, fugacemente, un pò di eccitazione "fisica" per una donna. Ma in condizioni particolari: lei deve volermi e io devo essere rilassato e in un ambiente sicuro. E' capitato che io fossi eccitato fisicamente (e molto) da una mia compagna di classe... finchè si era in classe. Quando poi provai a farci sesso, non funzionò. Anzi, persi l'eccitazione per lei dal momento in cui la baciai. Nonostante prima fossi molto carico sessualmente nei suoi confronti.
Quando si tratta di fare sesso con le donne(non mi riesce quasi mai) o preliminari, succede che il mio pene raggiunge un erezione (anche se non "di roccia" come quelle che avevo prima del mio "blocco") e soprattutto emette molto lubrificante. Ma "mentalmente" non sento granchè eccitazione.
Poi ho sempre avuto fantasie omosessuali, "passive". Ma solo con maschi molto maturi o molto muscolosi. E in generale la concentrazione è sull'"organo". Ma al di fuori delle fantasie, anche "forzandomi", non mi viene da guardare un maschio, anche se ritenuto bello. Nè ho mai provato amore o infatuazione o attrazione fisica per un maschio.
Però ho paura che ci sia un problema di omosessualità latente. Perchè l'eccitazione per le fantasie omosessuali è rimasta immutata: c'era prima del blocco, c'è anche ora.
Cosa succede?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la presunta diagnosi di calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo deve essere fatta accuratamente, passando anche dall'aspetto organico, che prevede dosaggi ormonali e visita andrologica.
L'ansia da lei provata, potrebbe correlare con la paura dell'omosessualità, che andrebbe anche questa investigata non via web, vista la complessità e delicatezza dell'argomento.
Le allego, qualche mio articolo sul calo del desiderio, per pprofondimenti
Spesso il calo del desiderio sessuale, è una disfunzione da "copertura" ad altre magari di cui lei non ha mamoria, sia psichiche, che sessuali
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
è possibile che ciò che le è accaduto ormai diversi anni fa l'abbia segnata più di quanto lei immagini se, come ci dice, non ha "problemi fisici nè ormonali".
Quello che ci riferisce non ha a che vedere con un reale orientamento omosessuale, ma con una serie di dubbi sulla sua capacità di essere nuovamente coinvolto fisicamente e mentalmente da una ragazza e con possibili sentimenti di disistima verso sè stesso, che possono spingerla a fantasticare su uomini esteriormente forti e potenti e che possiedono caratteristiche da lei desiderate.
Per un'esplorazione più approfondita di questo tipo di fantasie la rimando alla possibilità di intraprendere una psicoterapia psicoanalitica, che può fornirle una lettura adeguata di quanto le sta succedendo anche per quanto riguarda i suoi dubbi su una presunta omosessualità latente.
Il fatto che le capiti di fare sesso con le donne (se non le riesce "quasi mai" significa che a volte succede) significa comunque che non è del tutto bloccato.
Le consiglio di valutare seriamente la possibilità di sottoporsi a psicoterapia e di non lasciar passare altro tempo perchè il problema persiste già da anni e non è il caso di lasciare che la situazione continui così per altri anni ancora.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se