Sogno di viaggiare senza arrivare

buonasera,
sogno spesso da qualche anno di essere in viaggio in pulman treno sto preparando le valigie ma non prendo tutto mi dimentico delle cose o decido di passare success a prenderle e non le trovo piu o devo partire e faccio fatica a trovare la strada o perdo il mezzo perchè non ho i documenti o arrivo in ritardo e il mezzo è gia partito o sono al campeggio o in hotel e sono costretta a rimanere li di piu e poi non riesco a ripartire .
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
di preciso qual è la sua domanda?

Se riguarda l'interpretazione del sogno di cui ci parla, purtroppo da qui non è possibile risponderle poichè l'interpretazione stessa prevede di contestualizzare il significato all'interno della sua storia personale e di un percorso psicoterapeutico

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera,

ho 34 anni dopo un lavoro a tempo determinato di 4 anni fino al sono stata mobbizzata ho trovato un altro lavoro ma è andato male quindi ho lavorato fino ad oggi come precaria. non sono sposata avevo una relazione ma si è interrotta mesi fa lui non voleva un legame solido, e vivo pero' con sacrifici x conto mio dal 2009. è che la mia psicologa non mi aiuta. gliel'ho chiesto ma non ha portato a nulla. non ritiene i sogni rilevanti x l'analisi
grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...è che la mia psicologa non mi aiuta. gliel'ho chiesto ma non ha portato a nulla. non ritiene i sogni rilevanti x l'analisi..."

Gentile Utente,

dobbiamo fare un po' di chiarezza: un conto è che la Sua psicologa non la sta aiutando (o almeno Lei sente questo) e un altra cosa è dire che non La sta aiutando perchè non parlate dei sogni e del loro significato.

Quali sono gli obiettivi terapeutici fissati? Sono stati raggiunti almeno in parte?
Che tipo di lavoro state portando avanti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
" la mia psicologa non mi aiuta. gliel'ho chiesto ma non ha portato a nulla. non ritiene i sogni rilevanti x l'analisi"

I sogni non sono presi in considerazione da tutti gli orientamenti psicoterapeutici, perciò se la sua psicologa le ha detto che non li ritiene rilevanti non l'ha fatto "per non aiutarla", ma perchè in effetti dal suo punto di vista i sogni non hanno importanza.

Che tipo di terapia sta seguendo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
concordo con le colleghe, non tutti gli orientamenti danno spazio ai sogni come elemento da inserire nel percoros di cura nè, d'altra parte, è corretto pensare che l'interpretazione del sogno dia necessaraiamente una svolta risolutiva ad una terapia.

"è che la mia psicologa non mi aiuta. gliel'ho chiesto ma non ha portato a nulla."
Forse dovrebbe condividere con la sua terapeuta questa sensazione, partendo proprio dai suoi vissuti e le sue emozioni coscienti, prima di pensare ad addentrarsi nell'ambito inconscio con i sogni.

Cordiali saluti