Ansia?

Salve,
sono una ragazza si 24 anni. Ho spesso sofferto di ansia in alcuni periodi, e mi è capitato spesso durante questi momenti di pensare di poter avere malattie o problemi di salute, che razionalmente non avrei potuto avere. Me ne sono preoccupata in quel momento e col passare del tempo, sono riuscita piano piano a rendermi conto che si trattava di inutili preoccupazioni.. Da qualche mese a questa parte però il mio stato d'ansia penso sia peggiorato, poichè sono arrivata ad avere anche accenni di attacchi di panico, solo accenni perchè sono riuscita a cavarmela. Tutto è iniziato dopo la fine di una storia per me molto importante, durata 1 anno, una fine inaspettata e particolare, lui si è accorto di non amarmi come prima e me lo ha detto all'improvviso senza che io (e non mi ritengo stupida) me ne sia accorta prima. Qualche tempo fa ho ripreso con una nuova preoccupazione, quella di non essere più attratta dai ragazzi ma dalle ragazze. Cosa che in realtà smentisco da sola nei momenti in cui mi sento realmente attratta dall'altro sesso, e mi è capitato nonostante la delusione subita. Sono insofferente quando ho davanti a me una bella ragazza e penso di reagire in questo modo perchè non mi sento all'altezza delle situazioni che mi circondano come tante altre ragazze, non mi sento bella e attraente per gli uomini come le altre, perchè ho uno stile un po' particolare. Vivo uno strano rapporto con il mio stesso sesso e, dopo aver letto un consulto più o meno simile al mio, ho cominciato a pensare che si tratti di una ossessione, poichè era quello che si suggeriva all'utente che aveva chiesto aiuto. Ma non so a cosa sia dovuta, visto che in ogni caso non penso seriamente di avere problemi di identità sessuale. Come posso combattere quest'ansia, se davvero è di questo che si tratta? Le mie preoccupazione sono reali o fittizie, visto che nei momenti di lucidità riesco a vederle chiaramente e smentirle? Potrebbero essere domande stupide, ma avevo bisogno di un consulto prima di chiedere aiuto ad un terapista, se fosse necessario.

Vi ringrazio per il servizio offerto
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Come posso combattere quest'ansia, se davvero è di questo che si tratta?>

Gentile ragazza,
le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta dei suoi disagi e un eventuale trattamento terapeutico.

In linea generale, i disturbi d'ansia possono essere trattati efficacemente con la psicoterapia.

Provi magari a leggere questo articolo e veda se ci si ritrova
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it