Insonnia nervosa

Salve sono una ragazza di 20 anni e soffro di psoriasi. Come sappiamo tutti è una malattia che tocca il sistema nervoso, infatti sono molto ansiosa soffro d'attacchi di panico spesso. Ultimamente mi è capitato di fare un sogno non molto carino e mi sn svegliata impaurita, da quella notte non riesco a dormire bene ho attacchi di panico e insonnia mi sento debole con formicolio ai piedi, mani e alla testa. A volte ho sbandamenti mancanza d'aria e quando mi metto a letto e provo a dormire non riesco, prendo sonno molto tardi e da li inizia l'agitazione. Non riesco a prendere sonno facilmente sono molto ansiosa ho come la sensazione di non riuscire a prendere sonno. Cosa posso fare per lottare contro l'insonnia? Cosa può essere, ansia?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Cosa posso fare per lottare contro l'insonnia?
>>>

Esattamente il contrario: smettere di lottare. L'insonnia, nell'ansioso, è alimentata dall'accanimento nel volerla combattere. Se soffre d'ansia comunque è opportuno che si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta. Nel frattempo può leggere questo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/899-insonnia-6-semplici-passi-per-cadere-addormentati.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Prenderò in considerazione quello che mi ha appena detto. Ma la mia preoccupazione è: E' qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La preoccupazione che possa essere qualcosa di grave, insieme agli altri sintomi che descrive, indica che molto probabilmente il suo è uno stato ansioso. In altre parole si sta preoccupando per cose che di per sé non avrebbero nulla di preoccupante. Ma da qui non si può dirglielo con certezza senza conoscerla, deve fare dei consulti con uno psicologo psicoterapeuta di persona. Ne parli ad esempio con i curanti che la stanno seguendo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore, proverò a farmi forza da sola!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

non si tratta davvero di "farsi forza", ma di avere la forza di chiedere aiuto.
Se hai un problema, nello specifico un possibile disturbo d'ansia, non sarà certo "sforzandoti" che risoverai qualcosa:

www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/832/Sconfiggere-Ansia-e-Depressione-non-e-una-questione-di-buona-volonta

Non credi che aspettando ancora altro tempo potresti solo lasciar peggiorare le cose?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Certo ma lei ha ragione, solo che quando io stessa ho accettato che i miei problemi dipendessero dall'ansia, dal nervosismo ecc.. non ho avuto più disturbi. Qualche giorno fa avevo paura che succedesse tutto di nuovo e la notte non sono riuscita a dormire, perchè? perchè è un problema psicologico. E più accetto che è un problema psicologico meglio è poi se voi dottori mi consigliate di chiedere aiuto lo farò.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non si tratta di accettare di avere un problema e basta, ma di accettarlo e poi attivarsi per risolverlo, facendosi aiutare dallo specialista. Altrimenti è solo uno dei tanti tentativi di risolverselo da sé. Ci s'illude di esserci riusciti e poi, alla prima occasione di stress, ci si ricasca di nuovo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si questo è vero perchè tante volte ho avuto una ricaduta, proverò ad andare da uno specialista. Per esempio stanotte ho preso sonno facilmente, ma mi sono svegliata alle 3, poi mi sono riaddormentata e mi sono svegliata alle 9 già è qualcosa.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero proprio che chiederai aiuto anche di persona, per evitare peggioramenti e di trascinare ancora questa situazione per lungo tempo.
Sei molto giovane e se si tratta si sintomi insorti di recente ci sono buone probabilità di risolvere tutto, intervenendo tempestivamente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si prenderò dei provvedimenti domani stesso. Spero di riuscire a superare tutto e spero anche di non avere più questi problemi, perchè sa ho 20 anni e vorrei vivere la vita diversamente.