Interrazione antibioci e antidepressivo

Buongiorno Egregi Dottori.
Sono qui per sottoporVi un mio problema.
Circa un anno fà in sequito a una ricaduta in crisi di ansia e attacchi di panico, mi sono rivolto al mio medico di base, che mi ha prescritto una pastiglia di Xanax
0.25 al giorno, ritenendo la situazione meno grave degli episodi avuti tre anni prima e quindi non mi ha prescritto l' antidepressivo (Elopram).
Tutto bene fino a circa 15 gg fà qundo gli episodi di ansia si sono fatti più severi e difficili da gestire (specialmente sul lavoro).
Ritorno quindi dal mio medico e questa volta mi prescrive l' elopram inizialmente 8 ggt al giorno per poi passare a 10 ggt al giorno.
Inizio la cura e come la volta precedente non accuso effetti collaterali, se non qualche lieve capogiro.
Ora pero subentrano i problemi dopo due giorni dall' inizio della somministrazione dell' elopram mi devo recare al pronto soccorso per una brutta infezione all' orecchio.
Mi vengono prescritti antibiotico Oraxim 500 mg 2 volte al giorno e cortisone
dieci pastiglie da somminstrare nell' arco di 10 gg compreso lo scalaggio.
Naturalmente al dottore faccio presente che uso Elopram eXanax, e lui mi dice di stare tranquillo che non c' è nessun problema.
Ora però che stò effettuatando la terapia cortisonica e antibiotica e avendo portato a 10 ggt l' elopram come da programma, ho dei forti attacchi d' ansia e alcuni attacchi di panico specialmente notturni.
Ora vorrei chiedevi, dopo questa prolissa esposizione dei fatti, se devo ritenere che questi sintomi d' ansia siano dovuti all' accumulo dei medicinali oppure sono il normale percorso della cura.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la riduzione della sintomatologia si ottiene dopo un certo numero di settimane a dosaggio pieno.

Sarebbe il caso di far valutare la sua condizione da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Ruggiero per la sollecita risposta.
In realtà conosco abbasta bene l' elopram avendolo utilizzato per circa un anno (2006 senza alcun effetto collaterale) sotto consiglio di un psichiatra, so quindi che necessita di almeno un mese per dare dei risultati significativi. Quello che mi chiedo ora dopo due settimane di utilizzo (1 sett. 8 ggt e da una sett. 10 ggt) se devo imputare effetti come aumento d' ansia e attacchi di panico ( durante i primi giorni di assunzinone nessun problema) alla associazione del Elopram con antibiotici e cortisonici, oppure sono normali effetti durante il percorso di cura.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se fa questa domanda in realtà non "conosce" bene elopram.