Stress da ansia e panico - depressione

Salve Dottori,
Volevo richiedere un consulto a riguardo ad una ricaduta di ansia e attachi di panico che si sono rimanifestanti .
In precedenza avevo fatto una cura con effexor tramite quello che mi aveva prescritto il mio medico neuropsichiatra per curare una forma di depressione e ansia.
Come scritto ho incominicato prima con effexor 150 per poi gradualmente a prendere la dose da 37,5 e poi negli ultimi 3 mesi praticamente avevo smesso perche riuscivo a fare tutto normalmente come prima .
Dopodiche stasettimaan si è manifestato di nuovo sta ansiaperche facendo un lavoroparticolare mi sono ritrovato un poco in condizione di lavoro non proprio benissimo ma neanche grave cioe si puo sopravvivere ma mi è riapparsa sta ansia e alcuni segnali di panico come prima , ad esempio non riesco a mangaire con gusto anche se c'è da dire che il cibo è di scarsa qualita forse ma sopratutto non riesco a dormire bene.
Da ieri dopo3 mesi hi rpireso subito aprendere effexor 37.5 in pillole per vedere se mi da una calmata.
Ho fatto bene ? al momento mi è impossibile ritornare a casa perche sono all'estero , devo prendere 2 pillole da 37,5 o basta ricominciare una al gionro come prima.
quale consiglio puo darmi? dovrei chiamare il mio psichiatra ?
grazie
Carlo
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
certo, deve chiamare il Suo psichiatra, riferire a lui la situazione e ricevere da lui le indicazioni.
Il farmaco è stato scalato e sospesa di Sua decisione o in accordo con lui?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Dr Alex,
Appena posso domani o dopo domani chiamerò il dottore perche non fa servizio tutti i giorni .
Il farmaco lo ha deciso il dottore di scalarlo sempre a scaglione di tempo dal 150 fino a 37.5 infatti prendevo il 37.5 da dicembre scorso fino a giugno .la prossima mossa sarebbe stata di sospendere il farmaco ma io come puo pensare lo fatto di mia spontanea volontà pero sono stato bene per circa 2,5 mesi . io lavoro sulle piatteformi e adesso sono su una che non è proprio il massimo pero come detto sopra sto riavendo gli stessi tipi di segnali della volta prima cioe ansia e stati di leggero panico , ho chiesto di poter lasciare la piattaforain anticipo prima he un attaco seriomi succeda e nel frattempo avendocon me ancora le scatole di effexor 37,5 ne sto prendendo una di nuovo .
ed almeno riesco a fare un poco di sonno .
Grazie comunque per una vostra risposta
ciao
Carlo

c'è da dire che negli ultimi 2,5 anni non soffrivo piu di sti problemi e che assumevo appunto il farmaco , siccomevedevo un grossomiglioramento avevo provato a smettere di mia volonta ma come posso vedere alla prima seria difficolta , sono ricaduto in questi stait d'animi .
Dopo quando incomincia a rifare effetto il medicinale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
L'effetto "anti-ansia" dell'Effexor (nome chimico:venlafaxina) si manifesta abbastanza a breve (pochi giorni), ma per ottenere un controllo soddisfacente degli attacchi di panico il tempo è individuale, possono essere necessarie molte settimane. Dopo la sospensione l'organismo può essere anche più "resistente" al farmaco. Però non si demoralizza: è importante avisare il Suo medico.