La notte sopratutto se vengo svegliata

Salve come ho detto più volte soffro di attacchi di panico ma è normale che mi capita solo la notte sopratutto se vengo svegliata di soprassalto e ho questi sintomi: difficoltà a respirare, mi sento svenire, mi sento confusa e ho paura di morire, tremo, e poi mi sento congelare e formicare la nuca , le mani e i piedi. Prendo 15 gocce di ansiolin e dopo circa 20 minuti non ho piu' nulla, il formicore e il congelamento sono normali? perchè mi vengono solo la notte gli attacchi? grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
gli attacchi di panico possono essere anche notturni o solo notturni, in alcune forme del disturbo. Tuttavia, la sintomatologia da Lei descritta è compatibile con un attacco di panico, eccetto un particolare: l'insorgenza dei sintomi non è improvvisa ed "immotivata", ma si manifesta quando Lei viene sveglata "di soprassalto" (da uno stimolo esterno, da un'altra persona?). In questo caso può trattarsi di una reazione reflessa al pericolo, verosimilmente amplificata dalla Sua predisposizione ai vissuti d'ansia, ma non necessariamente di un attacco di panico. La regressione della sintomatologia dopo l'assunzione di un farmaco ansiolitico possiamo considerare come la prova che sono coinvolti i meccanismi psichici, ma, essendo l'azione del farmaco aspecifico, senza poter essere la prova di una determinata patologia psichica.

Trattandosi di un parere espresso via internet, coi propri limiti, Le consiglio di parlarne con lo specialista che La sege.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra, Psicoterapeuta
Non mi stupisce il panico durante la notte. Sia se arriva immotivato o accompagnato da incubi, sia provocato "di soprassalto". Se vuole potrà verificare l'eventuale presenza di Disturbi del Sonno più specifici, quasi sempre accompagnati da apnee. Diciamo anche banalmente: quando dorme russa?
[#3]
dopo
Utente
Russo poco, ma i miei attacchi avvengono se mi sveglio perchè qualcuno della mia famiglia mi chiama, oppure mi sveglio da sola durante la notte senza alcun motivo, a volte gli attacchi mi sono capitati anche di giorno ma non cosi' forti e al massimo 3-4 volte in 6 anni.