Sogni angosciosi

Gentili dottori,

sono ormai 15gg che faccio sogni molto strani, accompagnati da stati di angoscia e paura anche al risveglio.
Sogno spesso insetti e altri animali che mi saltano addosso o mi terrorizzano: una volta sognai di dar da mangiare a degli scarafaggi per vederne la reazione per poi iniziare ad aver un forte stato di paura tanto da non voler scendere dal letto su cui mi trovavo; oppure ho sognato che una rana bianca, dopo averla osservata per un pò, mi saltasse addosso fino ad attaccarsi alla mia schiena, oppure ancora che un calabrone si insinui nella mia maglietta e che non riesca a scacciarlo. Inoltre non solo lo stato di angoscia e paura si protae fino al risveglio, ma ad esempio anche da sveglio sento sul mio corpo le sensazioni di quell'attacco(come nel caso della rana) o la paura di mettere i piedi a terra(come nel sogno degli scarafaggi)

Sono preoccupato perchè già di mio sono una persona con molte paure e ansie e tali sogni non fanno altro che aumentare il mio stato di insicurezza: possono essere questi degli avvertimenti del mio inconscio su paure e timori repressi e che non riesco ad accettare?

ringrazio tutti voi medici per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Sono preoccupato perchè già di mio sono una persona con molte paure e ansie ..."

Gentile ragazzo,

se già si ritiene una persona con paure e ansie e c'è il rischio di appesantirsi la vita, dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo di persona.
Da qui non possiamo dirLe se questi sogni rappresentano ansie, paure o altri bisogni, perchè non La conosciamo e ci sarebbe il rischio di fare interpretazioni senza fondamento.
In questo periodo sta vivendo questioni che Le danno ansie?

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua domanda potrà riproporla eventualmente dopo aver risolto la sua ansia, prima ha poco senso farsela. Le persone molto ansiose possono facilmente avere il sonno disturbato, perciò la sequenza corretta è risolvere l'ansia prima e farsi le domande dopo.

Segua il suggerimento della collega e cerchi un aiuto psicologico/specialistico di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com