Cambiamenti repentini di umore con costante tristezza di fondo

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni. Da qualche tempo a questa parte ho dei problemi legati al cambiamento di umore. Alterno momenti di contentezza, anche se non si tratta mai di vera contentezza, a momenti in cui sprofondo nella tristezza più assoluta e in questi momenti sento di non avere scampo, di essere inutile, di non essere interessante, di non riuscire a concludere nulla nella mia vita, di essere sola. Nonostante l'età sono ancora all'università.. sono 3 anni fuori corso e questa cosa mi rende perennemente insoddisfatta e mi porta a pensare di non essere abbastanza intelligente e in gamba! Provo invidia per chi è più bravo di me, per chi riesce a circondarsi di tante persone, per chi si sta realizzando nella vita, per chi c'è riuscito. Fino a un pò di tempo fa avevo il problema di arrossire davanti agli altri e soltanto il pensare di poter diventare rossa e che gli altri se ne potessero accorgere, mi faceva arrossire in automatico..da qualche mese non è più ritornato questo problema, ma non escludo che possa ripresentarsi. Poi ho notato anche che quando sono nei miei momenti no non riesco proprio a fare dei discorsi interessanti, a essere coinvolgente, sono proprio taciturna e allora pensando che agli altri possa non piacere, mi chiudo in me stessa e rimango dei giorni da sola..e sono ossessionata dal cellullare, lo guardo in continuazione per vedere se qualcuno m'ha cercato e se non trovo nulla sto veramente male..l'idea della solitudine in giorni come questi mi terrorizza nel vero senso del termine. Per fortuna, però, ci sono anche i periodi buoni, anche se sono meno frequenti, in cui mi sento ottimista, più vitale e desiderosa di stare con gli altri, di divertirmi e sono anche più buona nei confronti di me stessa..mi dico che anch'io ho un valore, che non sono poi così male, che sono simpatica e divertente, che posso piacere agli altri..ne parlo con qualche amica che mi risolleva il morale e tutto sembra passato. E invece poi puntualmente sprofondo e ogni volta mi sembra peggio di quella precedente. E la sensazione bruttisima che ho è di non avere scampo, di essere persa, di non poter mai più cambiare questa mia condizione di non laureata, senza lavoro, senza un ragazzo, con pochi amici e con parecchie fisse mentali. A volte mi viene da sorriderci sù se penso a tutte le paranoie che mi faccio, come in questo momento, però a volte davvero mi sembra di impazzire, di perdere il controllo, di esaurire...e sinceramente sono molto impaurita da tutto questo.
Sarei felice se qualcuno riuscisse a darmi anche solo un semplice consiglio per prendere la vita più spensieratamente anche se mi rendo conto che, se ho strutturato la mia personalità in certo modo, non posso cambiare dall'oggi al domani. Ad ogni modo, grazie lo stesso
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<non posso cambiare dall'oggi al domani>>

Gentile Ragazza,
fa un lungo elenco di problematiche che varrebbe la pena, a mio avviso, valutare di persona, in modo da capire SE e COME è il caso di intervenire.
Certo, come lei ha scritto, non è possibile cambiare da un giorno all'altro, ma se si vuole qualche cambiamento, da qualche parte bisogna iniziare.....
Ha mai pensato di effettuare qualche colloquio con uno psicologo che possa trovare il modo di accompagnarla in tale eventuale processo di cambiamento?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta. Sì più volte ho pensato di rivolgermi ad uno psicologo, anche se abitando in un paesino piccolo, quelli che ci sono qui mi conoscono e io dovrei andare da qualcuno che non mi conosce, quindi dovrei spostarmi, andare fuori.. Mi permetto di riferirle un altro mio disturbo, se così si può chiamare. Ho letto poco fa un suo articolo sul sleepsex... a me capita, a volte, quando sono in dormiveglia, di raggiungere l'orgasmo senza toccarmi o fare altro, ma semplicemente sognando, se di sogno si tratta. E una cosa veramente strana e mi sono sempre chiesta come mai possa accadere considerato anche il fatto che quando avevo dei rapporti sessuali con i miei ex ragazzi non sono mai riuscita a raggiungerlo.
Grazie ancora per l'attenzione.
Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Sono situazioni poco diffuse, ma come ha sperimentato esistono.
Ci sono anche (poche) donne che riferiscono di raggiungere l'orgasmo durante un bacio appassionato o, semplicemente stringendo le cosce.
Il fatto che lei lo sperimenti da sola, significa che l'origine dell'anorgasmia nel rapporto di coppia probabilmente ea di origine psicologica o dovuto ad una inadeguata o insufficiente stimolazione.

Ha ragione di voler scegliere un professionista sconosciuto.
Provi a fare una valutazione dei costi e dei benefici e probabilmente si accorgerà che vale la pena superare quelle che ora le paiono difficoltà logistiche per riacquistare equilibrio e serenità.

Buona giornata.
Se le fa piacere, mi tenga aggiornata sulle sue riflessioni e decisioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero! Va bene, la terrò aggiornata su come si evolverà la situazione. Appena concludo questo periodo di esami all'università vedrò di informarmi su qualche psicologo nelle vicinanze del mio paese. Ancora una buona serata.