Scatti d'ira e violenza

Buon giorno, chiedo un consulto per saper come fare, come agire. In famiglia siamo 3 sorelle, sposate e con figli.Abbiamo perso la mamma quando eravamo ventenni, e la cosa ci ha segnate profondamente creando un fotre legame tra di noi. Io sono la maggiore, la mezzana ultimamente ha spesso crisi di ira e di violenza nei confronti di tutta la famiglia. Ho assistito a scene furibonde nei confronti di nostro padre, ma anche di sua figlia che ha 4 anni e lo stesso verso suo marito. Incomincia ad arrabbiarsi per un nonnulla e poi si scatena rivangando cose già passate, cose che l'hanno ferita, torti che le sono stai fatti, si sente bistrattata, e man mano si inferocisce scaraventa di tutto, picchia chi le si trova di fronte, e non ci sono ragioni che la calmino. Io in questi casi mi inpietrisco e non so davvero come reagire. Ho pensato anche di chiamare i carabinieri perchè ho paura che possa fare male a se stessa e agli altri. Dopo queste crisi, magari il giorno dopo, si comporta come se nulla fosse successo. Vorrei sapere se ha un disturbo di natura psichiatrica. Vorrei chiedere come possiamo aiutarla. GRAZIE.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Le crisi d'ira possono essere umorali, o ruotare intorno a false convinzioni che la persona vive come vere in generale, o ancora portare in maniera incontrollabile a comportamenti violenti senza che la persona riesca ad essere frenata o ne abbia una memoria precisa (memoria affettiva soprattutto, cioè rimettersi in quello stato d'animo, cosa che rende l'evento come successo a qualcun'altro).
Un fattore frequente in questi casi è l'uso di sostanze, alcol incluso, ma sono manifestazioni anche spontanee. Andrebbe fatta una valutazione psichiatrica per poter dire di più.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini