21 anni,ho paura di uscire da sola?vi prego leggete

salve a tutti ho 21 ed ho una vita abbastanza moviementata, studio vado in discoteca alle feste mi piace divertirmi stare tra la gente, in posti chiusi all'aperto affollati ma non riesco a uscire da sola,se lo devo fare lo faccio per esempio per andare all'università ,se devo uscire cerco sempre di farmi venire a prendere a casa nn avendo la patente, mi turba andare anche sotto casa a prendere il latte cerco in tutti i modi di far venire gli amici a casa e poi uscire mi viene l'ansia di prendere l'autobus la metro e fare pezzi a piedi da sola ma in compagnia neanche ci penso. Non mi vengono attacchi però se sto da sola a casa e devo andare da qualche parte da sola poi nn lo faccio,ma stare a casa da soli nn mi turba..........non so cm posso risolvere questa situazione,perchè ho questa paura?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, anche accompagnata all'inizio, dovrà rivolgersi ad un terapeuta per risolvere il suo problema.
Più rimarrà in casa, più eviterà di uscire da sola, più confermerà a sè stessa che farlo potrebbe essere pericoloso, peggiorando inevitabilmente il sintomo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
questo disagio è emerso di recente o è sempre stato così nella tua quotidianità? Cosa immagini che potrebbe accadere se uscissi di casa da sola?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
non ne ho idea di quando è emerso penso ormai da 3 anni,e non riesco bene a spiegare cosa provo, prima di uscire sento tanta ansia e una volta uscita mi sento osservata dalla gente mi infastidiscono le persone ma se esco con qualcuno invece sto bene neanche ci penso. Per esempio adesso dovrei andare sotto cosa a comprare una cosa ma da sola nn ci vado quindi aspetterò che arrivi mia madre e che venga il mio ragazzo e chiedo di accompagnarmici però nn posso sempre essere accompagnata all'università quindi se lo devo fare lo faccio ma con una stato d'ansia continuo. quanto è grave? e cosa posso fare?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la qualità della sua vita sembra essere parecchio compromessa, oltre che invalidata, valuti l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta, per diagnosi certa del suo disagio e terapia mirata.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve rivolgersi a uno psicoterapeuta, non possiamo curarla né darle suggerimenti da qui.

I problemi psicologici sono come qualunque altro problema di salute, vanno fatti curare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com