La mia mente si concentra inevitabilmente
Buonasera. Sono una ragazza di 23 anni. Di recente poco prima di andare a dormire la mia mente si concentra inevitabilmente su cosa- importante o banale che sia- dovrò fare il giorno seguente o addirittura sugli impegni assunti nel mese successivo e perciò mi assale una sorta di paura incontrollabile, i battiti accelerano leggermente, avverto la tensione del mio corpo, il sonno è disturbato! In genere per calmarmi adotto qualche sonnifero ma non vorrei però che la situazione mi sfuggisse di mano. Vorrei capire cosa mi sta accadendo, se posso far finta di niente o se devo approfondire la questione e, se necessario, a quale specialista dovrei rivolgermi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il consulto on line contiene dei limiti, tra cui la diagnosi che da qui è impossibile.
Potrebbe trattarsi d'ansia, ma ne deve parlare col Suo medico di base ed eventualmente con uno psicologo.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, magari parlandone prima con il suo medico per verificare che nel fisico sia tutto a posto. Se comunque i sintomi sono situazionali, cioè appaiono solo in certe situazioni e non altre, è probabile si tratti di ansia, quindi rivolgersi allo psicoterapeuta potrebbe essere senz'altro indicato. Meglio se utilizzasse un approccio adatto all'ansia (comportamentale o strategico).
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
ci dici che il problema è iniziato "di recente": è successo qualcosa in particolare (un motivo di stress o un cambiamento) in coincidenza con il suo esordio?
Di giorno come ti senti?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
Non penso sia un evento particolare ma una sommatoria di piccole delusioni e sconfitte personali accumulatesi nel tempo che mi hanno reso una persona apprensiva, severa con se stessa e con gli altri, che si scoraggia senza darlo a vedere e che nello stesso tempo si impone di affrontare la vita con pazienza e coraggio.
Ringrazio Lei e gli altri medici per l’attenzione che mi avete rivolto.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Non penso sia un evento particolare ma una sommatoria di piccole delusioni e sconfitte personali accumulatesi nel tempo che mi hanno reso una persona apprensiva, severa con se stessa e con gli altri, che si scoraggia senza darlo a vedere e che nello stesso tempo si impone di affrontare la vita con pazienza e coraggio.
>>>
È più probabile il contrario, ossia che lei sia già (o che lo stia diventando, dato che l'uscita dall'adolescenza può coincidere con cambiamenti e assestamenti nella personalità) una persona ansiosa, apprensiva, severa, rigida e che si scoraggia, e PER QUESTO sta avendo i fastidi che ha.
Le piccole delusioni e le prove alle quali ognuno di noi è sottoposto, quando vanno a cadere su una persona che non è soggetta a scoraggiarsi, non fanno né caldo né freddo, anzi semmai la rendono più forte. Perciò deve pensare a fortificarsi, non a evitare troppo le piccole delusioni e le sconfitte personali, perché ce ne saranno sempre nella vita. Altrimenti resterà una persona fragile ed emotivamente male equipaggiata.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci dici che sei severa con te stessa, che ti tieni dentro le delusioni e ti imponi di affontare con pazienza e coraggio la vita: tutti presupposti per l'accumulo di tensione e per una sempre crescente intolleranza verso l'insuccesso (con conseguente aumento dell'ansia anticipatoria e di prestazione).
Forse riuscendo ad essere un po' più indulgente verso te stessa, pretendendo meno, e a confidarti con qualcuno senza timore o vergogna, riusciresti ad alleggerire un po' il carico.
Se si tratta di obiettivi che consideri al di fuori delle tue possibilità ti sarà sicuramente utile chiedere aiuto ad uno psicologo.