Iperico e depressione

Buonasera,
soffro di un disturbo depressivo e sono sotto cura con Prozac.
Ho chiesto al mio psichiatra se poteva essere sostituito con medicine a base di iperico, avendo letto su vari siti internet che esso può agire sulla depressione.
Il mio psichiatra lo sconsiglia, in quanto dice che gli studi sono ancora parziali e l'efficacia non è garantita, inoltre potrebbe interagire con altri farmaci (tipo antibiotici o antinfiammatori) ed essere tossico.
E' così? O ci sono terapie ben bilanciate che funzionano?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Deve rivolgere il suo quesito in area Psichiatria, poichè lo psicologo non è un medico e dunque non ho le competenze per risponderle in merito alla cura farmacologica.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'iperico si è rivelato efficace per la terapia della depressione in alcuni studi clinici. Il suo uso è spesso limitato a forme depressive lievi-moderate. Uno dei problemi è la difficoltà a trovare formulazioni farmaceutiche con dosaggi standardizati di estratto di iperico. Il fatto che sia naturale non significa che non sia una sostanza che possa procurare effetti collaterali o interagire con altri farmaci. La scelta terapeutica va fatta dallo specialista di fiducia. Se questi ritiene di proseguire con una terapia farmacologica "tradizionale", dovebbe seguirne le indicazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte, preziose e rapide, seguirò la terapia prescritta dal mio medico.
Saluti.