Fastidi al petto e affanno

salve,
sono una ragazza di 22 anni, non fumo, non bevo, ho avuto qualche problema di ansia anni fa. Ultimamente da 4 mesi mi succede di avvertire fastidi al petto, a volte dolori sia a destra che al centro, tipo fitte, a volte sento il battito come se fosse lento, una debolezza al petto con o senza oppressione che mi spinge a respirare profondamente con la bocca per sentirlo meno. Ciò che mi spaventa è che ultimamente sento affanno, soprattutto a camminare. Il mio medico, quando ancora quest'ultima difficoltà non c'era ha provato a darmi due compresse di valeriana al giorno, sospettando ansia. E da otto giorni la sto provando ma la difficoltà a muovermi e i fastidi al petto continuano. Devo preoccuparmi? devo fare una visita al ps?potrebbe essere solo ansia?non verifico il mio stato cardiologico da due anni.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

i precedenti problemi di ansia a cosa erano legati e come si manifestavano?
Sei intervenuta in qualche modo o si sono attenuati da soli?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, prima di andare al PS (che serve per le emergenze) sarebbe il caso di approfondire -con l'aiuto del Suo medico di base- se ci sono componenti organiche legate al Suo disagio.
Se poi venissero escluse patologie organiche, allora è il momento di sentire uno psicologo psicoterapeuta.

L'ansia, infatti, pur avendo sintomi che spesso fanno pensare all'infarto (e i resoconti sono spesso "Mi sembrava di morire" oppure "Mi sembrava di impazzire"), non è uno stato pericoloso o urgente da richiedere il PS. Bisogna piuttosto imparare a riconoscere e gestire questa emozione. Ma questo è un lavoro che si affronta in una psicoterapia.

Un cordiale saluto,
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie a entrambi per la risposta..non ho capito bene a cosa si riferiscono le patologie organiche, comunque le precedenti manifestazioni erano legate a derealizzazione, sensazione di testa vuota, tachicardia e mancanza del respiro. Per la sensazione di testa vuota ho usato per un breve periodo il lexotan, per altro sono scomparsi da soli.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intendo dire escludere disturbi di competenza medica.
Bisogna fare attenzione a non cercare di curare l'ansia, quando l'ansia è solo conseguente o correlata ad una patologia di altro tipo, curabile dal medico.

Una volta esclusi questi dubbi, allora va bene lo psicologo.

Saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho capito, grazie. Quindi secondo lei ci può essere comunque qualcosa alla base, magari verificabile da semplici analisi del sangue, per togliersi ogni dubbio. La ringrazio ancora per il suggerimento.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non è detto che ci sia qualcosa, ma è più prudente agire sempre in questo modo.

Poi, se dovesse trattarsi esclusivamente di ansia, potrà scegliere un bravo psicologo psicoterapeuta nella zona, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale.

Saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio, io avevo pensato all'ansia perchè ne soffro spesso e perchè ho passato un periodo stressante a maggio, anche se 4 mesi mi sembrano un po troppi e mi stavo preoccupando. Cercherò comunque di seguire il suo consiglio, facendo delle analisi del sangue. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il mio medico sospetta anemia percio faro le analisi del sangue. attendo i risultati, grazie
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, poi ci faccia sapere.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
risultati delle analisi:
emoglobina ok, tutto ok, superiori alla norma di poco solo un alfa beta nel protidogramma e per le urine abbondante flora microbica
Mi sento tranquillizzata ma allo stesso tempo un po allarmata perchè il problema persiste. Posso chiederle un consiglio?